Domenica 22 la provincia di Cuneo ha partecipato al “Trofeo delle Provincie Liguri”, incontro riservato alle rappresentativa provinciali delle categoria ragazzi e cadetti. La delegazione di Cuneo ha preso parte a questa manifestazione che chiude di fatto il calendario dell’atletica su pista nel Nord Italia, come squadra “ospite” e quindi fuori gara. Il teatro della competizione è stato il caratteristico impianto sportivo di Sanremo a ridosso del mare.
Convocati nella rappresentativa cuneese c’erano ben sei portacolori dell’Atletica Mondovì accompagnati dai tecnici Ferdinando Pace e Enrico Priale.
Sui 60 metri sono stati impegnati Francesca Bilardo e Rebecca Roà rispettivamente quinta con 8”89 e settima con 9”11, e tra i ragazzi Andrea Guffanti che ha chiuso in quarta posizione con 8”31. Andrea si è poi tolto la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio con la staffetta svedese corta dove ha corso un’ottima seconda frazione (200 metri) dando il là per la vittoria finale. Francesca Bilardo in prima frazione tra le ragazze, si è dovuta accontentare della terza piazza.
Nel getto del peso Giorgio Tornavacca ha scagliato l’attrezzo a 9,31 metri che gli ha consentito di chiudere al quinto posto. Buona terza piazza per Valter Cerri, impegnato nel salto in alto cadetti, condita dal nuovo record personale: 1 centimetro meglio del precedente 1,64 mt che da morale per la prossima stagione. Infine va segnalata la bella frazione corsa da Simona Lucchino sui 300 metri della staffetta svedese resa però vana da un errore al cambio che ha causato la squalifica della squadra Cuneese.
c.s.