La sera di Venerdì 13 si è svolta la 1a edizione del Vertical del Monte Pigna, gara di corsa in montagna in notturna.
Il percorso, di circa 4km per 914m D+ è stato illuminato dalle fiaccole negli ultimi 400 metri. E’ Davide Preve (Roata Chiusani) ad imporsi sui 72 classificati, chiudendo la gara in 34’26” con oltre un minuto di vantaggio Marco Testino, secondo classificato. Completa il podio Ismael Borra (Atl.Fossano). Per le donne vittoria di Emanuela Arnaudo (Boves Run) in 44’41”.
Domenica 22 si è corsa ad Alba la 40a edizione del Trofeo Mokafè, corsa podistica su strada di 9,5km, che ha visto la partecipazione di circa 250 atleti. Vittoria di Davide Scaglia (CUS Torino) su Maurizio Tavella (Atl.Avis Bra Gas) e Daniele Galliano (Atl.Alba). Per le donne, vince Giuseppina Mattone (Boves Run) che giunge sola al traguardo, staccando Eufemia Magro (Dragonero) e Lucia Natalicchio (GSR Ferrero). Per il Roata Chiusani 4° posto assoluto e vittoria SM35 per Enrico Aimar, vittoria di categoria SM anche per Lorenzo Secco, 9° assoluto, bene Ivo Viale (15°) ed Ivo Sola. Per le donne vittoria di categoria SF50 per Silvana Pecollo e 2a piazza del podio SF per Damiana Olivero.
Sempre, domenica 22 si è corsa ad Abbiategrasso la Maratona dei Navigli. Prevista anche la mezza distanza, 21,097km. Vincono la Mezza del Cuore Giovanni Grano (Nuova atletica Isernia) in 1h09’41 e Karin Angotti (G.P. Garlaschese) in 1h24’48”. Per il Roata Chiusani ottimo 15° posto assoluto per Luca Laratore che in 1h19’51” si piazza al primo posto in categoria SM35. Bene anche Alfio Pepino, 31° in 1h22’31”, ben piazzati Erminio Navoni (1h32’46”) e Daniele Samuele Lui (1h36’16”).
Infine, ancora domenica, a Sanremo si è disputata una manifestazione interregionale giovanile per rappresentative provinciali. In quella cuneese erano presenti anche sei atleti del Roata Chiusani che hanno ottenuto dei buoni risultati. Vittoria di Alessandro Massa nella gara dell’alto cadetti con la misura di 186. Bene anche Alessandro Maddaloni 3° sugli 80 piani cadetti, Giorgia Ghibaudo 3° nella staffetta svedese cadette, mentre ci sono ancora dei buoni risultati di: Sveva Mattone nel giavellotto cadette, Andrea Bruggiafreddo nel peso cadetti e Francesco Fanesi nel lungo cadetti.
c.s.