Nuovi record di partecipanti per la ottava edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba di domenica 29 ottobre, l’importante, impegnativa ma affascinante gara podistica che si corre attraverso le spettacolari colline autunnali delle Langhe e i comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso.
Si corre sullla distanza di km. 42,195 che prevede anche un percorso ridotto di km. 21. Il via alle ore 9,00 dal cuore della città di Alba in piazza Rossetti/Duomo, che sarà anche teatro degli emozionanti arrivi a partire dalle ore 10,15 (mezza) e dalle ore 11,30 (maratona). E’ prevista anche una camminata guidata di 10 km. circa
I FAVORITI – (Partenza ore 9,00)
Andrà in scena la rivincita tra il trionfatore dell’edizione 2016 il francese Mathieu Lionel in cerca del bis e Lorenzo Perlo vincitore nel 2014 e battuto dal transalpino lo scorso anno dopo un bel duello. Ci sarà spettacolo agonistico e grande battaglia per salire sul podio di piazza Duomo, cui aspira sicuramente Michele Evangelisti (atleta di punta della società organizzatrice Triangolo Sport). Tra le donne favorita la ligure Sonia Ceretto (prima già nel 2015).
Come da tradizione il vincitore si aggiudicherà l’ambito artistico trofeo a tema e quest’anno per la prima volta opera di un’artista femminile Antonella Tavella che vive e lavora a Verduno.
La prima donna invece riceverà l’artistico tagliatartufi progettato da Ben van Berkel per Alessi simbolo dell’edizione della Fiera di quest’anno.
PREMI E PACCO GARA
Nel pacco gara gli atleti della Maratona e della Mezza Maratona troveranno una esclusiva maglia tecnica realizzata sin dal filato e con studio stilistico esclusivo da Triangolo Sport, una bottiglia di Barbaresco docg (0,750 o 0,500 Cantina Pertinace), il buono omaggio pranzo Piemonte in Tavola. A disposizione presso il ritiro pacchi gara, anche l’ingresso gratuito agli stand del Mercato mondiale del Tartufo.
MEDAGLIA RICORDO, DIPLOMA e PETTORALI NOMINATIVI
A tutti i finisher (Maratona e Mezza) verrà consegnata la medaglia, coniata per l’occasione, che per la Maratona sarà informato “big size” e sarà anche possibile scaricare il diploma di partecipazione dal sito www.triangolosport.it,
Il pettorale di gara verrà personalizzato con il nominativo del partecipante, ma sarà garantito solo per coloro che si sono iscritti entro il tempo limite.
PAOLO MEI SPEAKER, MAX ROSA APRIPISTA
Paolo Mei, da alcuni anni speaker ufficiale al Giro d’Italia di ciclismo, è la voce della gara, che ha presentato tutte le edizioni precedenti e sarà nuovamente sulla linea del traguardo per commentare con grande maestria i momenti più belli e emozionanti.
Le premiazioni sono curate dal Borgo di San Martino di ALBA con le Miss di Village Fashion.
E sempre a proposito di ciclismo, il neoprofessionista Massimo Rosa, fratello di Diego farà da apripista in mountain bike sulla distanza di Maratona.
Musica coinvolgente con il sound professionale del DJ Julian
PIEMONTE IN TAVOLA, LO SPECIALE RISTORO DI BARBARESCO e da quest’anno anche NEIVE !
Piemonte in tavola è il nome del pranzo completo che gli atleti potranno gustare al Palamarathon di Alba. Per i partecipanti alla maratona e alla mezza maratona il pranzo è già compreso nell’iscrizione, così come per i partecipanti alla camminata che vi hanno aderito. Saranno servite ai tavoli eccellenze gastronomiche locali, accompagnate dagli ottimi vini delle Langhe di Veglio Michelino & Figlio presenti all’evento.
A Barbaresco, a cura della Proloco e dell’Enoteca Regionale, dopo il 10° km di gara c’è un ristoro davvero eccezionale, dove sarà possibile degustare il prezioso vino Barbaresco servito nei calici!
A Neive, piacevole novità di quest’anno, sarà la Bottega dei Quattro VINI che propone un secondo speciale ristoro enoico, e un prestigioso premio in vino per il primo concorrente maschile e femminile al passaggio prospicente la Cantina, nel cuore del bellissimo borgo di Neive alto.
Ristoro all’arrivo con l’Accademia Albarghiera Apro Formazione e il Borgo dei Brichet.
Sul sito www.triangolosport.it, il regolamento, il percorso e altre informazioni, e anche la possibilità di controllare l’avvenuta iscrizione.