Eccellenza: Saluzzo di rimonta! Cheraschese ko 2-1 nel big match del “Damiano”

0
386

Va al Saluzzo il big match della nona giornata del girone B di Eccellenza, disputato al “Damiano” contro la Cheraschese. A gioire gli uomini di Rignanese, che passano con un 2-1 di rimonta preziosissimo, deciso dal gran gol di Bissacco.

 

Sorpasso compiuto sui bianconerostellati e San Domenico Savio Rocchetta che lancia la prima fuga del campionato.

 

I granata di casa, orfani ancora di bomber Pinelli, puntano sul trio Micelotta-Atteritano-Bissacco per provare a scardinare le maglie della difesa cheraschese, Brovia, invece, forte del quarto miglior attacco del campionato, affida ad Atomei, Celeste e Cornero il compito di pungere dalle parti di Marcaccini.

 

Nel primo tempo a regnare sovrano è l’equilibrio: meglio il Saluzzo nei primi 20’, trascinato dalla verve positiva di Micelotta, più fluido il gioco della Cheraschese nei successivi 25’, con Pirrotta che sale in cattedra e sforna passaggi illuminanti a ripetizione. Proprio da una giocata dell’ex Bra arriva il vantaggio che porta le squadre negli spogliatoi sullo 0-1: è il 37’ quando l’8 ospite imbecca sulla destra Massucco, bravo a trovare al centro Cornero, che anticipa tutti ed insacca di tacco un gol che gela il “Damiano”. Ottavo centro stagionale per l’attaccante dei lupi, che si conferma implacabile nei sedici metri finali.

 

Equilibrio spezzato, ma subito riequilibrato da un Saluzzo all’arrembaggio nel secondo tempo. Passano appena due giri d’orologio ed ecco il pari: corner di Marco Serra, la palla sorvola tutta l’area di rigore e spiove sul secondo palo, dove Caldarola è lesto nello spingerla in rete trafiggendo Nurisso. 1-1 e tutto da rifare.

 

Il gol trovato lancia i saluzzesi, che si fanno sempre più pungenti e pericolosi. Al 24’ una prolungata azione dei granata libera al tiro Bissacco, che con un gran destro costringe Nurisso al miracolo. È il preludio al sorpasso, che arriva tre minuti dopo: angolo di Atterritano, la difesa dei lupi respinge al limite, dove si avventa sulla sfera lo stesso Bissacco, bravissimo di prima intenzione a spedirla alle spalle dell’estremo difensore ospite. Gol pazzesco e Rignanese-boys avanti.

 

È una rete pesantissima, perché da quel momento in poi il Saluzzo si difende alla grande, sfiora il tris (saranno dieci i tiri di Gozzo e compagni nel solo secondo tempo) e poi conduce in porto i cinque minuti di recupero. 2-1 il risultato finale, con Bissacco grande protagonista dell’orchestra saluzzese, dimostratasi ancora una volta di altissimo livello. Torna a patire uno stop Brovia, che dovrà ragionare sul calo vistoso della Cheraschese nella ripresa.

 

Saluzzo-Cheraschese 2-1
Reti: 38’pt Cornero (C), 2’st Caldarola (S), 27’st Bissacco (S)
Saluzzo: Marcaccini, Cesaretto, Serra A., Gozzo, Caldarola, Serino, Atteritano (40’st Caula), Serra M., Micelotta, Bissacco (43’st Pampiglione), Porporato (15’st Mondino). Allenatore: Rignanese.
Cheraschese: Nurisso, Massucco (39’st Marchetti), Capocchiano (39’st Mogos), Mazzafera, Prizio, Vittone, Cornero, Pirrotta, Atomei, Celeste, Bordone (25’st Nastasi). Allenatore: Brovia.
Arbitro: Michele Molinari di Piacenza
Assistenti: Enrico Maria Aimar ed Emanuele Enrione, entrambi di Nichelino

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it