Prima Categoria: l’Ama Brenta Ceva espugna il Gasco! 2-1 nel derby con la Monregale | Colpo esterno dei ragazzi di Quaglia che passano grazie ai gol di Salvatico ed Alsandi (GUARDA LE FOTO)

0
773

Ottava giornata di Prima Categoria ed è finalmente ora di derby! Si respirano spiriti contrastanti in casa delle due formazioni: da una parte la Monregale Calcio di Davide Enrici si presenta all’appuntamento con 11 punti in classifica e dopo la sconfitta patita per 1-0 contro la Roretese, dall’altra l’Ama Brenta Ceva di Davide Quaglia insegue a una sola lunghezza di distanza, frutto dell’ultimo successo in casa contro Carrù.

 

 

Partita al cardiopalma fin dall’inizio con i padroni di casa che soffrono gli affondi di Bado e compagni. Passano 4’ e sono subito i cebani a passare in vantaggio: rimessa laterale di Vizio e pallone buttato direttamente dentro l’area di rigore, Salvatico lascia rimbalzare il pallone che supera difensore e portiere prima di appoggiare a porta vuota: 1-0 Ceva.
Bisogna aspettare il 9’ per la replica dei monregalesi: calcio di punizione battuto da Tomatis dalla sinistra, cross in mezzo che attraversa tutta l’area di rigore prima di essere raccolto da Lucchino, controcross al centro dove Griseri riesce a colpire di teta. Pallone che si spegne sul fondo a fil di palo.
Ancora Monregale in avanti al 13’ con il lancio lungo di Tomatis per Cavallo, che parte dalla destra e si accentra prima di calciare con il sinistro. Raccoglie a terra Pagotto.

 

Al 15’ azione gol per i padroni di casa, con Gregorio e Sampò che dialogano molto bene sulla destra e conquistano una preziosa punizione dal limite basso dell’area di rigore. Cavallo si incarica della battuta, Jaku la spizzica di testa per Lucchino che arriva dalle retrovie e appoggia in rete con una mano. Immediate le proteste per il netto tocco, colto anche dal direttore di gara che annulla e ammonisce il 6 di casa.

Capovolgimento di fronte al 18’ con Salvatico lanciato sulla destra che entra dentro l’area di rigore e carica il destro. Vola rasoterra Gonella che lascia scorrere il pallone sul fondo.
Si rivede in avanti la Monregale al 23’ con la bella sforbiciata di Jaku da calcio d’angolo, ma non è fortunato.
Ancora in avanti i padroni di casa al 34’: esce bene Mellano che serve una gran palla per Jaku che prolunga di testa sulla sinistra per l’accorrente Lugliengo. L’ala stoppa di petto, si accentra e prova la conclusione a giro che termina fuori alla sinistra del portiere.
Occasione Ceva sul capovolgimento di fronte e azione quasi fotocopia del gol vantaggio. Rimessa laterale con ancora Salvatico che lascia rimbalzare il pallone prima di colpire di destro: palo pieno e calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso Lucchino prova ad allontanare di testa, la palla si impenna in direzione del neo entrato Vinai che carica il tiro e colpisce con una gran volè di di destro che Gonella devia ancora in angolo.
Risposta Monregale al 38’ con Tomatis che recupera palla sulla trequarti, triangola nello spazio con
Gregorio che lancia Lucchino con un passaggio filtrante. Il 6 carica il destro appena dentro l’area di rigore e deve impegnarsi Pagotto a bloccare a terra.

 

Calcio di punizione al 40’ per la Monregale dal vertice altro dell’area di rigore. Tomatis batte una palla tesa sul primo palo dove Griseri riesce a infilarsi e insaccare alle spalle del portiere: 1-1.
Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo con le squadre in parità: momentaneo vantaggio dell’Ama Brenta Ceva con Salvatico, pareggio nel finale della Monregale Calcio con Griseri.
La ripresa si apre immediatamente con il nuovo vantaggio dell’Ama Brenta: al 53’ azione insistita di Vinai sulla fascia sinistra che punta l’uomo e si porta vicino alla bandierina del corner, dribbling secco e pallone appoggiato al centro per l’accorrente Bouras che in un primo momento sembra controllare, poi trova Tomatis sulla sua strada. Il pallone buttato fuori dall’area viene raccolto da Ansaldi che carica il destro che si insacca alle spalle di Gonella: 2-1.
E’ il 63’ quando Ansaldi recupera una gran palla dai piedi di Lucchino e lancia Salvatico dentro l’area di rigore a tu per tu con il portiere, bravo a deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner, il pallone viene raccolto da Barbero che calcia rasoterra sul palo del portiere, ma la conclusione è fuori.

 

Momento di difficoltà per la Monregale che si affida a lanci lunghi e calci piazzati.
Ennesimo gol annullato al 71’, questa volta al Ceva: Barbero sulla destra lancia Bouras che dribbla nettamente il diretto avversario, passaggio filtrante per Bado che riesce solamente a spizzicare il pallone di testa che finisce tra i piedi del Salvatico che appoggia in rete da netta posizione di fuorigioco.
Bello scambio La Sala-Lucchino al 75’ sulla destra che porta al cross proprio il numero 6 di casa, è sempre Jaku a provare la mezza rovesciata murata dalla difesa cebana. Pallone ribattuto che finisce sui piedi di Gregorio che va al tiro appena fuori area di rigore, para Pagotto. Sul capovolgimento di fronte gran palla servita per Salvatico (nettamente il migliore in campo oggi) che entra in area di rigore e colpisce con un gran esterno destro che accarezza l’incrocio dei pali alla destra di Gonella.
L’Ama Brenta Ceva riesce a controllare bene la partita, mentre la Monregale Calcio fatica a costruire il gioco, si arriva così al 90’: calcio d’angolo per il Ceva, pallone scodellato in mezzo e Salvatico si gioca il suo ultimo gettone della partita con una mezza rovesciata prima di lasciare il campo a Damnjanovic. La risposta di Gonella sul suo palo è da campione.
E’ proprio il 19 cebano a mettersi in mostra un minuto più tardi con una grandissima giocata sulla sinistra, dribbling secco su due avversari prima di lasciare il pallone all’accorrente Giribone che calcia alto sulla traversa. Bellissima azione.

 

L’ultimo sussurro monregalese è la cavalcata di Pipi sulla destra che si accentra prima di calciare a giro sul secondo palo. Palla di poco alta sulla traversa.
Dopo sette interminabili minuti di recupero, il signor Barberis porta mano al suo fischietto e decreta la fine di questo combattutissimo derby. Il campo regala un responso importante per gli uomini di Quaglia, che superano proprio in classifica la Monregale calcio di due punti. Seconda sconfitta di seguito per i ragazzi di Enrici, che dovrà rivedere sicuramente qualcosa nel corso della settimana.

 

MONREGALE CALCIO – AMA BRENTA CEVA 1-2
RETI: 4′ Salvatico (A), 40′ Griseri (M), Ansaldi (A) 53’.

 

MONREGALE CALCIO: Gonella, Sampò (Serra 59’), Griseri, Mellano, La Sala, Lucchino (Barberis 83’), Lugliengo (Cuniberti 59’), Tomatis, Jaku, Cavallo, Gregorio (Pipi 79’).
Allenatore: Enrici.

 

AMA BRENTA CEVA: Pagotto, Stiranotti, Vizio, Accomo, Bado, Raineri, Massa Boa (Vinai 33’), Salvatico, Bouras (Salifu 94’), Barbero (Giribone 80’), Ansaldi (Damnjanovic 91’).
Allenatore: Quaglia.

 

ARBITRO: Barberis (Sez. di Torino)
ESPULSI: – AMMONITI: Lucchino (M) 15’, Ansaldi (A) 20’, Bouras (A) 40’, Vizio (A) 77’, Stirianotti (A) 82’, Raineri (A) 85’.

 

{gallery}sport/monregale_ceva{/gallery}

 

Daniel Sebastian Ossino