Il Busca si rilancia, rispetta i pronostici e trova tre punti pesanti in casa contro una Saviglianese che, giunti ormai all’ottava giornata di Promozione, si conferma ancora una volta da lavori in corso, lottando a tratti e regalando occasioni in altri.
3-0 il risultato finale, con le reti di Bertola e Peyracchia a chiudere i conti nella prima frazione e l’eurogol di Nasta nella ripresa per arrotondare il punteggio in favore dei buschesi.
Cambia qualcosa a centrocampo Zabena (oggi squalificato e sostituito dal vice Martini in panchina), che sceglie Nasta in mezzo al campo con Parola e Garnero, dando un turno di riposo a Sciatti. Solito 4-3-3, comunque, con Peyracchia e Ahanotu a sostegno di Bertola. Dietro out Agnelli per squalifica e spazio a Romeo e Cicotero sugli esterni. Saviglianese che scende in campo, invece, con il 4-3-1-2: è Bouanane a sostenere Pollina e l’espertissimo Enrico Ballario.
Dopo qualche minuto più equilibrato, i grigiorossi di casa chiudono la gara entro la mezzora, sfruttando le amnesie della difesa ospite. Il vantaggio sugli sviluppi di un corner da destra: traversone di Peyracchia, la palla resta al limite, Ahanotu calcia male con il destro ma serve involontariamente Bertola che, appollaiato a centro area, gira in rete come un falco.
Al 26’ il raddoppio, che evidenzia tutte le lacune della retroguardia rossoblù: il Busca ha tempo di crossare una prima volta da sinistra ed una seconda da destra, con una certa semplicità, trovando poi la testa di Nasta su cross di Ahanotu, con la palla che sbatte sul palo prima di essere spinta in rete dal solissimo Peyracchia a centro area. 2-0 e gara virtualmente chiusa.
Il resto della prima frazione è segnato da due traverse su punizione: quella di Pollina che, sul punteggio di 1-0, avrebbe potuto riaprire la contesa, e quella di Ahanotu, il cui sinistro è leggermente deviato da Marino.
Nella ripresa il trio Brisciano-Baracco-Ciravegna cambia qualcosa, ridisegnando la squadra con un più solido 4-4-2. Cambia l’inerzia del match, meno appannaggio dei padroni di casa, ma non l’esito, con il Busca che chiude i conti poco prima del quarto d’ora. Questa volta a fare acqua è la mediana della Saviglianese, che concede al Busca una facile seconda palla su lancio lungo dalle retrovie: Nasta aggancia sui 20 metri, prende la mira in tranquillità e spara nel sette un pallone che, deviato da un difensore ospite, spiazza l’inerme Marino.
Gara chiusa, con il Busca che perde qualche pallone di troppo e la Saviglianese che a in alcune fasi di gioco mette in campo l’anima ed in altre dimostra di essere a corto di autostima e fiato (problemi nella preparazione pre-campionato?).
Gli ultimi minuti fanno da contorno ai molti cambi ed alle occasioni che capitano sui piedi del neoentrato Boniello e di Peyracchia, contro le quali è bravissimo Marino ad evitare un passivo ancora più pesante. Termina 3-0: Busca che fa doppia cifra salendo a quota 10, Saviglianese ferma a 4.
Busca-Saviglianese 3-0
Reti: 12’pt Bertola, 26’pt Peyracchia, 12’st Nasta
Busca (4-3-3): Testa; Romeo (45’st Berardo), Alladio (36’st Garro), Cioffi, Cicotero; Garnero, Parola (29’st Tolosano), Nasta; Ahanotu (26’st Boniello), Bertola, Peyracchia (41’st Lai). Allenatore: Marco Martini.
Saviglianese: Marino; Sorace, Manfresi, Lotrecchiano, Pelissero (17’st Mbengue); Lajanone (24’st Peirano), Esposito (1’st Musto), Dagnogo (1’st Auteri); Bouanane (1’st Nodoja); Pollina, Ballario. Allenatore: Paolo Baracco.
Arbitro: Solomita di Pinerolo
Assistenti: Kiparo di Asti e Amisano di Casale Monferrato
Ammoniti: Dagnogo (S), Lotrecchiano (S), Cioffi (B), Bertola (B), Manfresi (S), Peyracchia (B)
Redazione Sportiva Ideawebtv.it