Basket D/M: i Gf Gators all’ultimo respiro! Asti si arrende 58-57

0
314

Venerdì 27 la Gf ha affrontato Asti, per la quarta giornata del campionato di Serie D. 

 

La Gf guida la classifica a punteggio pieno, mentre Asti è in coda, ancora a secco di vittorie e pertanto decisa a dare una svolta alla propria stagione.

 

I ragazzi di coach Arese partono subito forte, sospinti dai tiri da fuori di Nasari e Lieto, ben imbeccati da un ottimo Cerutti. Sabena ha il suo bel da fare in difesa, contro i lunghi avversari, molto prestanti fisicamente, ma riesce a mantenere un’ottima lucidità anche in attacco, dove trova delle ottime conclusioni dalla media distanza.

 

Asti patisce la verve degli alligatori e non riesce ad organizzare delle buone azioni offensive, affidandosi spesso ai tiri da fuori di Castillo e Allara, i due giocatori più rappresentativi della formazione ospite. Il primo quarto si conclude sul 22-10 in favore della Gf.

 

Nel secondo quarto la musica non cambia, Botto e Fissore alzano l’intensità difensiva, mentre Nasari e Sabena continuano a trovare la via del canestro con continuità. I giovani Pautasso e Paschetta giocano minuti importanti, con ottima personalità, mentre Asti prova a riavvicinarsi, affidandosi soprattutto ai suoi lunghi Cotto e Cappello, che fanno valere i propri centimetri vicino ai tabelloni, ma i Gators respingono ogni tentativo di riaggancio, chiudendo la prima metà della partita sul +12.

 

Al rientro dagli spogliatoi, Asti sembra molto più fluida nel gioco, mentre l’attacco della Gf si inceppa, e molti tiri, seppur ben costruiti, si infrangono sul ferro. Gli ospiti trovano un ottimo Moratti, autore di punti importanti, che, canestro dopo canestro, riavvicina i suoi. Nasari e Botto, subentrato a Sabena, fuori per problemi di falli, sbloccano i Gators, che seppur a fatica, riescono a mantenersi avanti nel punteggio. Il terzo quarto si chiude sul 47-43, ma con l’inerzia in favore degli astigiani.

 

Ad inizio ultimo quarto i Gators ritrovano in parte il gioco espresso nella prima metà della gara, Lieto segna una bomba importante, ma la scarsa vena realizzativa dalla lunetta permette ad Asti di restare in partita. Si arriva così agli ultimi minuti di gara, con la Gf avanti di 2-3 punti, ma con la partita apertissima. Ogni azione può cambiare le sorti della gara: a un minuto dal termine, avanti di due punti, i Gators hanno la possibilità di chiudere la partita, ma la conclusione si infrange sul ferro e sul ribaltamento di fronte, a 15 secondi dal termine, Asti segna la bomba del sorpasso, con il solito Moratti, portandosi, per la prima volta nella gara, in vantaggio. Arese prova a gestire l’ultima azione, costruendo un tiro per Nasari, che viene però marcato bene dalla difesa ospite. I secondi scorrono e la palla scivola dalle mani di Nasari, rotolando beffardamente verso Arese, che la raccoglie quando mancano 3 soli secondi alla sirena, la difesa astigiana cerca di impedire il tiro, ma dopo una finta e uno svitamento, Arese scocca il tiro all’ultimo secondo, e mentre la sirena suona, il pallone termina la sua parabola in fondo alla retina, dopo aver colpito il tabellone, regalando una vittoria alla Gf al fotofinish. Grande gioia per tutti i componenti della panchina che si riversano in campo, festeggiando e travolgendo letteralmente l’autore della “magia” finale.

 

Finale thrilling, che permette alla Gf di conquistare una vittoria meritata per quanto visto nel corso dei 40 minuti e di mantenere la testa della classifica. Complimenti ad Asti, che non ha mai mollato e che sicuramente non merita la posizione attuale in classifica.

 

GF – ASTI 58-57

Parziali: 22-10; 14-14; 11-19; 11-14.

Gf: Pautasso 2, Cerutti 5, Sabena 13, Da. Arese 4, Lieto 6, Caldarone 2, Paschetta, Fissore, Nasari 21, Botto 5. All. Di. Arese

Asti: Cantarocco 2, Carturan 3, Ghiberti 4, Castillo 5, Gjorgjiev, Glinac 4, Allara 5, Biondi, Cotto 16, Yally 2, Cappello 1, Moratti 15. All. Maccario

 

c.s.