Una vittoria fortemente voluta dai ragazzi del neo mister De Simone dopo il pareggio a Cuneo della scorsa domenica.
Purtroppo la lista dei giocatori disponibili continua ad accorciarsi, vista la defezione di Marzanati, ancora sofferente per il guaio muscolare di domenica scorsa, così in campo va fin dall’inizio il giovane Moi che ha ben figurato nel turno precedente.
Il terreno di gioco, molto duro e gibboso, se possibile peggiore di quellocalcato domenica scorsa, rende il gioco con palla a terra particolarmente difficoltoso così si fa fatica a vedere azioni manovrate da potersi definire tali. Occorre arrivare quindi al 20’ per segnalare la prima occasione per gli ospiti: Arrò si muove bene sul corridoio di destra e giunto al fondo mette al centro per l’accorrente Comba che calcia di prima intenzione ma la palla esce di poco alla destra di Basha. L’iniziativa è sempre degli ospiti che al 35’ sugli sviluppi di una punizione sfiorano la rete con Bunino la cui conclusione sfiora il secondo palo. Nel finale ancora due occasioni per il Valle Varaita per Arrò e Ricca che mancano il bersaglio di poco. Si va negli spogliatoi a reti inviolate ma con un’unica squadra in campo.
Nella ripresa entra Chiotti al posto dello sfortunato Comba, uscito per infortunio al termine della prima frazione. Il giovane classe duemila si fa subito vedere con un bell’inserimento da suggerimento di Marchetti ma l’arbitro ferma l’azione per un fuorigioco dubbio. Il dominio di gioco però porta i suoi frutti grazie ad uno scatenato Maurizio Arrò che nel giro di cinque minuti realizza una doppietta esaltante: prima al 13’, punizione di Boscolo, Chiotti spizza di testa per il numero nove granata che spunta da dietro e piazza la palla in rete, poi al 18’, ripartenza fulminea con palla al piede fino dentro l’area dove dsi accentra, scarta il suo avversario diretto e piazza la palla sul secondo palo. Gran gol e doppio vantaggio meritato.
Al 23’ potrebbe essere tre a zero ma il direttore di gara ferma Chiotti, a palla già in rete, per una posizione irregolare più che dubbio.
Nel finale di partita i valligiani abbassano la linea e i padroni di casa ne approfittano per accorciare le distanza con Chakour, lesto ad anticipare di testa il giovane Alliney, subentrato da poco ad Arrò, uscito tra gli applausi. Nonostante un finale all’arrembaggio ma sconclusionato dell’Olimpic il risultato non cambia così il Valle Varaita può festeggiare la meritata vittoria.
Segnali incoraggianti quindi per tutto il team che in settimana dovrà preparare al meglio l’incontro di domenica prossima contro l’attuale capolista Sommariva Perno, oggi vincitrice dello scontro al vertice con l’Azzurra.
OLIMPIC SALUZZO – VALLE VARAITA 1-2
13’ st e 18’ st Arrò (V), 43’ st Chakour (O)
OLIMPIC SALUZZO: Basha, Costa, Telamone, Strumia, Iaconiello, Panicucci (29’ st Endemini M.), Rivoira (33’ st Fioravanti), Rinaudo, Chakour, Kumbulla, Da Costa (33’ st Bordino).
A disp.: Feta, Ferrero, Zavattero, Endemini A.
All.: Vittorio Zaino
VALLE VARAITA: Gaggioli, Moi, Marchetti, Boscolo, Demaria, Forte, Comba (1’ st Chiotti), Bunino, Arrò (39’ st Alliney), Ricca, Dutto.
A disp.: Oggero, Marzanati, Magno, Rivarossa, Fino.
All.: Roberto De Simone
Arbitro: Lucian Francisc Roca di Torino
Ammonizioni: Strumia (O), Rinaudo (O), Chakour (O), Costa (O), Dutto (V), Ricca (V)
c.s.