Volley B/M: il report di Savigliano-Novi 3-0

0
349

Le mura amiche del PalaMarenco si rivelano ostiche al Novi che, come quindici giorni prima la squadra di Garlasco, subisce un netto ed inequivocabile 3 a 0 da parte degli scatenati ragazzi di Bonifetto del Gerbaudo Volley Savigliano.

 

Il Gerbaudo si dispone in campo con Mosso in palleggio, Ghibaudo opposto, coppia centrale formata da Ghio e Rinaudo, ricevitori-schiacciatori Giraudo e Salomone, mentre nel ruolo di libero, il mister decide di giocare con l’alternanza di Rabbia e del giovane Druetto, in quanto il libero titolare infortunatosi al polso il sabato scorso non aveva potuto allenarsi con continuità in settimana.

 

Primo set che si apre con un ace sporco di Rinaudo. Allunga il Gerbaudo con Ghio e con un gran muro di Giraudo su Moro per il 9 a 4. Si rifà sotto il Novi, 9 a 8, ma ancora i muri di Rinaudo e di Ghio permettono la nuova fuga dei biancoblù. Mosso sfrutta al meglio l’errata ricezione avversaria sul servizio di Ghibaudo (16 a 11), ed il mani-fuori di Salomone siglia il 20 a 15. L’ingresso di Gallo in seconda linea per Giraudo perfeziona la ricezione, e l’errore dell’opposto ospite regala il punto che chiude il primo set.

 

Secondo set che inizia 0 a 2, ma è un fuoco di paglia; Ghio (ottima la sua prova) firma il sorpasso 5 a 4. I servizi di Salomone con gli attacchi di Giraudo e Ghibaudo (buona l’alzata di Druetto per l’11 a 6) ben serviti da Mosso, mettono in difficoltà il Novi che non riesce ad opporsi agli attacchi dei padroni di casa. Ghio mette a terra il pallone del 2 a 0 nel computo dei set.

 

Terzo set senza storia con la formazione del Presidente Rosso dopo lo 0 – 1 iniziale vede il solito Ghibaudo fare la differenza con il servizio: ace per il 5 a 1. Predominio territoriale che si protrae fino all’ 11 a 2. Il vantaggio sale a +10 (20 a 10) grazie all’attacco di Rinaudo che sfrutta l’ennesimo errore della ricezione ospite. Si ripete Ghio con due bordate in battuta e partita che viene chiusa con l’attacco di Giraudo. Vittoria che proietta il Gerbaudo Savigliano al terzo posto in classifica dietro la coppia Saronno e Sant’Anna appaiate in vetta a punteggio pieno. Ed è proprio a Saronno che sabato prossimo si giocherà il Big Match del quarto turno tra la formazione locale ed i Biancoblù saviglianesi.

 

Ovviamente molto soddisfatto Bonifetto perchè la vittoria permette di preparare con serenità la difficile trasferta di Saronno e di poter lavorare al meglio per perfezionare alcune situazioni senza l’assillo della classifica, ma con la consapevolezza che si è solo ad inizio campionato e quindi c’è ancora molto da lavorare in palestra.

 

c.s.