Barolo: apre al pubblico il nuovo spazio Wine Tasting Tour

0
340

Lunedì 6 Novembre aprirà le sue porte il nuovo spazio museale del Cortile del Castello di Barolo curato da Collisioni e dal Wine Educational Board di Ian D’Agata grazie alla collaborazione con Piemonte Land of Pefection.

In questi spazi troverà casa un nuovo allestimento interattivo ed educativo dedicato ai grandi vini del Piemonte e ai prodotti enogastronomici regionali. A presentare l’iniziativa, alle ore 18:00 presso il Tempio dell’Enoturista di Barolo, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero, il Sindaco di Barolo Renata Bianco, il Presidente di Piemonte Land of Perfection Filippo Mobrici, Il Presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta e il Direttore Creativo del Progetto Vino di Collisioni Ian D’Agata insieme a Lucio Diana, lo scenografo torinese che ha curato l’allestimento.

 

Il progetto di ristrutturazione del Cortile del Castello di Barolo, iniziato ormai un anno fa, è nato dalla volontà congiunta dell’Assessorato al turismo della Regione Piemonte e del Comune di Barolo di creare uno spazio di narrazione, degustazione e allestimenti visivi dedicati al ricco panorama vitivinicolo regionale (dalle Langhe al Monferrato, all’Alto Piemonte al Gavi) e alle diverse varietà autoctone di eccellenza. Uno spazio multilingua e didattico, fruibile dai numerosi turisti internazionali che ogni giorno scelgono Barolo come meta del loro eno-tour e che ora grazie al nuovo spazio avranno l’opportunità di conoscere, a partire da Barolo, il ricco panorama delle denominazioni e delle regioni vinicole di tutto il Piemonte. Il compito di mettere in atto questo ambizioso progetto è stato affidato al Festival culturale Collisioni, che in questi anni ha dimostrato di saper parlare in modo trasversale a pubblici diversi.