Martedì scorso si è svolto un importante incontro, convocato dal Sindaco GianCarlo Panero, nella Sala del Consiglio comunale di Verzuolo sulla crisi della Burgo. Erano presenti per l’azienda Franco Montevecchi responsabile risorse umane, Paolo Simonato responsabile relazioni sindacali, il Direttore dello Stabilimento Raffaele Marinucci e Carlo Baudena dell’Unione Industriale di Cuneo.
Per la parte Sindacale erano presenti GianLuca Carega dela CGIL nazionale, Nicola Milana della CISL regionale, Massimiliano Campana segretario provinciale della CISL, Lina Simonetti e Walter Biancotto rispettivamente segretario provinciale CISL E CGIL di settore. Per la Regione Piemonte il funzionario Alberto Anselmo. L’Amministrazione comunale era rappresentata dal Sindaco Giancarlo Panero, dal vicesindaco Giampiero Pettiti e dall’assessore Gabriella Bernardi.
Il Sindaco ha introdotto l’incontro sottolineando “l’importanza di riallacciare il rapporto e le relazioni tra le due parti: l’azienda ed i lavoratori. Importante – ha spiegato il primo cittadino di Verzuolo- è concordare una metodologia ed il percorso che deve portare al raggiungimento dell’obiettivo di dare un futuro allo stabilimento di Verzuolo”.
Le parti non si incontravano da più di 20 giorni e la scadenza della procedura di licenziamento per i 143 lavoratori è prevista per il 15 dicembre. L’azienda si era rifiutata di partecipare alla trattativa del 24 ottobre all’Unione Industriale ed al Consiglio comunale aperto del 20 ottobre perché “la rappresentanza sindacale aveva dichiarato un pacchetto di ore di sciopero”.
Al Consiglio avevano partecipato il rappresentante del Governo, il parlamentari, la Regione, la Provincia e 21 rappresentanti dei Comuni della zona. Il Sindaco a conclusione del Consiglio comunale aperto aveva espresso l’esigenza di convocare in Municipio le parti per ricucire i rapporti al fine di riprendere la trattativa.
L’azienda nel corso dell’incontro di martedì, ha ripresentato la situazione critica, non solo della linea ottava, ma di tutto lo stabilimento chiedendo al Sindacato “di essere responsabile e un interlocutore affidabile” Il Sindacato ha risposto evidenziando la sospensione degli scioperi e la linea di responsabilità attuata negli ultimi anni. I Sindacati hanno ringraziato “la mediazione del Sindaco che ha permesso di riaprire il dialogo” ed hanno condannato comportamenti scorretti.
Alla conclusione dell’incontro il Sindaco Panero ha posto come elemento fondamentale che “a fronte alla sospensione dello sciopero da parte della RSU, l’Azienda sospenda la procedura di licenziamento”. Le parti hanno quindi convenuto che entro il 9 novembre si svolga un incontro nella sede della Burgo Group ad Altavilla Vicentina.
Il Sindaco ha concluso: ”Auspico che la trattiva che è ripartita, porti alla proposta di un piano industriale per tutto lo stabilimento di Verzuolo con la dichiarazione dello stato di crisi del settore. Questo potrebbe offrire la possibilità di un intervento“