In Cina, a Kaihua, dal 4 al 12 novembre si volgono i Campionati Mondiali Juniores maschili e Senior femminili di petanque.
Della nazionale Juniores tre atleti sono piemontesi. I convocati in maglia azzurra sono Andrea Chiapello, della Caragliese, campione italiano Under 18, Maicol Rinaudo, dell’Auxilium Saluzzo, e Jacopo Gardella, del Valle Maira, secondo ai recenti campionati italiani. Il quarto azzurro è il ligure Davide Addario.
Tutte liguri invece le ragazze per il Senior femminile. Capo Delegazione è Claudio Mamino, mentre i tecnici sono Gianluca Rattenni e Riccardo Capaccioni che sperano di tornare dal paese del sol Levate con qualche medaglia.
Nel mondiale juniores quelli che hanno scritto più pagine nell’albo d’oro sono gli under 18 francesi che hanno collezionato 6 titoli. Li seguono i belgi (3), gli spagnoli e i thailandesi (2) e con una maglia iridata ciascuno gli italiani (2009) e gli atleti del Madagascar. I campioni attualmente in carica sono i francesi Vincent Azevedo, Dylan Djoukitch, David Doerr e Tyson Molinas, mentre nel tiro di precisione il campione è Judichael Ratianarison, del Madagascar. La nazione che detiene il record di vittorie, 3 in totale, è la Tailandia, seguita da Madagascar, con 2, e da Danimarca, Belgio, Francia, e Italia (2011) con una.