Prima Categoria G: Bunino e Marchetti per lo scacco alla capolista! Il Valle Varaita passa contro il Sommariva Perno

0
352

Tre punti meritati al termine di una partita incredibile per il Valle Varaita in casa contro il Sommariva Perno.

Gli ospiti si presentavano dall’alto del primato ma un Valle Varaita che pare mettere a frutto le indicazioni di mister De Simone gioca la miglior partita del suo campionato, superando gli ospiti in tutti i reparti, rimontando l’unico episodio sfortunato che pareva doversi pagare carissimo e chiudendo con il meritato trionfo.

 

Si inizia su un campo che dopo una pioggia nemmeno troppo pesante si presenta parecchio scivoloso ma i padroni di casa non sembrano accorgersene e iniziano subito nel migliore dei modi. Nei primi cinque minuti subito tre occasioni per i padroni di casa con Comba, Ricca e Marchetti che vanno vicino al gol ma la misura non è precisa. Al 12’ Dutto manda fuori sul primo palo da ottima posizione poi, al 17’ Comba deve uscire per infortunio e gli subentra il “millenials” Chiotti. Un minuto dopo un disimpegno errato di Marzanati a causa del fondo allentato libera Rocha che ringrazia e segna un vantaggio inatteso. Se possibile i valligiani si buttano ancora più avanti e chiudono gli ospiti nella loro metà campo. Alla mezz’ora, sugli sviluppi di un corner, Arrò impegna seriamente Furin poi, tre minuti dopo, è Bunino a mandare appena sopra la traversa l’invito da corner di Boscolo. Nell’ultimo quarto d’ora la difesa ospite sembra crollare ma Dutto, Bunino e Chiotti in sequenza non centrano lo specchio dello porta su tre limpide occasioni da gol. Si va negli spogliatoi con l’incredibile vantaggio esterno.

 

Il secondo tempo riprende da dove era finito il primo. Uno scatenato Dutto al 5’ manda nuovamente fuori sul secondo palo da ottima posizione. La porta sembra stregata. Si gioca a senso unico: all’8’ corner di Boscolo, testa di Marzanati e Furin manda in corner. A forza di pressare arriva il meritato pareggio al 15’ per i padroni di casa: ennesimo corner di Boscolo e questa volta Bunino con uno stacco imperioso infila la palla in rete. Naturalmente non basta agli uomini di De Simone, a caccia dei tre punti, e la strada sembra mettersi in discesa tre minuti dopo quando il signor Spinelli di Cuneo manda anticipatemente negli spogliatoi il numero 11 avversario Omar Sacco, reo di qualche parola di troppo rivolta proprio al direttore di gara.

 

Ormai è assalto al fortino roerino ma dopo una nuova serie di corner – saranno dodici al termine dell’incontro – Dutto, particolarmente sfortunato, manda nuovamente fuori da ottima posizione. Al 37’ gli ospiti rimangono in nove per il doppio giallo comminato ad Astrua. Sugli sviluppi della punizione conseguente Ricca manda la palla di pochissimo sopra la traversa. Nonostante la superiorità numerica sembra che non ci sia la svolta ma all’ultimo minuto utile, sugli sviluppi dell’ennesimo corner di Boscolo, Marchetti dalla distanza trova la conclusione vincente infilando di potenza a mezz’altezza. Esplosione di gioia sugli spalti per i padroni di casa e triplice fischio a suggellare una vittoria importantissima.

 

VALLE VARAITA – SOMMARIVA PERNO 2-1

18’ pt Rocha (S), 15’ st Bunino (V), 49’ st Marchetti (V)

VALLE VARAITA : Gaggioli, Forte, Marchetti, Boscolo, Demaria, Marzanati, Comba (17’ pt Chiotti), Bunino, Arrò (43’ st Alliney), Ricca, Dutto.
A disp.: Oggero, Moi, Magno, Rivarossa, Fino.
All.: Roberto De Simone

SOMMARIVA PERNO : Furin, Tibaldi, Ciravegna, Astrua, Valsania, Bertero, Rocha (23’ st Dieye), Andreoli, Riorda, Credendino (32’ st Valerioti), Sacco.
A disp.: Bertolusso, Lusso, Gatti, Nervo, Traore.
All.: Walter Isoldi

Arbitro: Lorenzo Spinelli di Cuneo

Ammonizioni: Valsania (S), Andreoli (S), Demaria (V), Arrò (V)

Espulsioni: 18’ st Sacco (S) rosso diretto per proteste, 37’ st Astrua (S) per doppia ammonizione

 

c.s. Valle Varaita