Un avvio di stagione balbettante, in cui la squadra ha faticato a trovare la giusta continuità. Ora, però, la Juniores Nazionale del Bra corre forte e mette nel mirino le zone nobili della classifica.
Contro il Borgosesia, nel turno infrasettimanale di ieri, è arrivata la terza vittoria consecutiva: al “Bravi” i vercellesi vanno al tappeto, netta l’affermazione dei giallorossi, che si impongono con il punteggio finale di 3-0. Di Tesio (doppietta) e Caristo le firme braidesi. Vittoria importantissima, anche e soprattutto in considerazione del fatto che il Bra ha giocato con un uomo in meno dal 25′ del primo tempo, a causa dell’espulsione di Cavallera quando il risultato era fermo sullo 0-0.
“E’ proprio questa reazione a rendermi orgoglioso, ancor più della vittoria in sé. – spiega mister Pisano – Nei primi 25′ il Borgosesia stava facendo meglio di noi, ma dopo l’espulsione è scattato qualcosa, tatticamente siamo stati praticamente perfetti: i nostri avversari non hanno più tirato in porta e noi abbiamo creato diverse occasioni, potevamo segnare anche altri gol. E’ stato importante vincere, è ovvio, ma soprattutto è stato importante vincerla in questo modo, abbiamo dimostrato grande forza mentale”.
Evidente la crescita del Bra rispetto alle prime gare di questo campionato: “Io dico sempre le cose in faccia, sono molto diretto, nel bene e nel male. – prosegue il tecnico giallorosso – Forse i ragazzi hanno avuto bisogno di tempo per metabolizzare questo mio modo di fare”. La vetta si avvicina, ma Pisano invita tutti a rimanere con i piedi per terra: “Dobbiamo ragionare partita per partita, la classifica la guarderemo solo alla sosta natalizia. Sabato c’è il Derthona e dobbiamo pensare solo a quella partita. Sono ultimi in classifica, ma non dobbiamo pensare che sia facile e sottovalutare l’impegno: è una partita che vale 3 punti come tutte le altre”, conclude il mister braidese.
Con il 3-0 al Borgosesia i giallorossi salgono a quota 16: la vetta, occupata dal tandem Chieri-Gozzano, dista ora solamente tre punti. Oggi l’amichevole a Vinovo in casa della Juventus Under 17, sabato la trasferta sul campo del Derthona, fanalino di coda del girone, ancora fermo a 0 punti.
Andrea Dalmasso