Per la terza volta consecutiva lo studio promosso dalla Fondazione Agnelli di Torino sugli esiti universitari degli studenti delle scuole superiori italiane – pubblicato in data odierna – riconosce al Liceo Ancina di Fossano il miglior punteggio sia nella provincia di Cuneo che nella Regione Piemonte per tutti gli indirizzi di studio, in particolar modo per il Liceo scientifico e delle Scienze Umane.
Gli esiti dell’indagine sono reperibili sul sito web gratuito denominato www.eduscopio.it che valuta la qualità di licei e istituti tecnici in tutta Italia su un campione di circa 900.000 studenti universitari. L’idea di fondo è verificare il livello di preparazione degli studenti di un Istituto superiore partendo dai risultati ottenuti (esami e crediti) all’università dai suoi ex-allievi per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole: i risultati universitari, infatti, riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative ricevute in precedenza, sulla bontà del metodo di studio e sull’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie.
Liceo statale G. Ancina FOSSANO (CN) |
Indirizzo |
Media dei voti |
Crediti ottenuti |
Indice FGA 2017 |
Scientifico |
29,44 |
100 |
97,69 |
|
Scienze umane |
27,56 |
83,12 |
81,4 |
|
Linguistico |
27,52 |
79,58 |
79,44 |
“Il Liceo Ancina risulta – constata il prof. Ezio Delfino Dirigente scolastico del Liceo fossanese – al primo posto nell’indice FGA negli elenchi dei Licei scientifici e dei Licei delle scienze umane e tra i primi del Liceo linguistico della Provincia di Cuneo, intesa come zona territoriale omogenea, e tra i primi Licei del Piemonte. E’ il risultato di una didattica puntuale e di uno stile comunicativo attuati dai docenti che stimolano negli studenti la curiosita’ ed il desiderio di apprendere e di applicarsi nello studio”.
Per comparare la capacità delle scuole superiori di preparare per gli studi universitari la Fondazione Agnelli prende in considerazione due indicatori:
-
la media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;
-
i crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.
Un FGA è un indicatore che pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti formativi universitari ottenuti) e al 50% la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami). Ciò significa che gli studenti provenienti dall’indirizzo scientifico, ad esempio, del Liceo Ancina sono riusciti a ottenere dalle commissioni universitarie, come voto agli esami, una media di
29,44/30mi con 100crediti formativi. E così per gli altri due indirizzi: gli studenti del linguistico sostengono esami universitari con una media di 27,52 /30mi e quelli delle scienze umane con una media di 27,56/30mi.
Un forte investimento sulla pianificazione dello studio personale dell’alunno, sul potenziamento della logica, sulla comunicazione di apprendimenti significativi sui quali si innesta una proposta formativa che promuove occasioni di arricchimento personale e culturale dello studente (ricerche, incontri con esperti, convegni, mostre, stages, concorsi, scambi linguistici con realtà estere…) sono gli elementi del modello didattico consolidato negli anni dai docenti dell’Istituto. “Puntiamo sulla qualità dell’insegnamento e sul metodo di studio degli alunni – conferma la vicepreside Lorella Sartirano – : l’obiettivo è consolidare negli studenti quelle che chiamiamo competenze culturali ed il gusto per l’apprendimento personale. Le famiglie e le realtà territoriali del vasto bacino di utenza – che copre le zone del fossanese, del braidese, del saviglianese e del monregalese, a dimostrazione del credito riconosciuto all’Ancina – collaborano dando sostegno all’azione formativa del corpo docenti e sostenendo la partecipazione attiva e consapevole dei propri figli. I risultati di Eduscopio riconoscono il lavoro di preparazione e di studio dei docenti, artefici, con gli studenti, di questi risultati”.
‘Offrire un’opportunità a tutti coloro che abbiano volontà e capacità per percorrere le vie dello studio’ prometteva il manifesto pubblicitario che nel 1945 annunciava ai cittadini fossanesi l’inizio dell’esperienza di un Liceo a Fossano. I risultati rilevati dalla Fondazione Agnelli confermano, a distanza di anni, la lungimiranza della scelta di quell’inizio di Liceo nella città di Fossano e rilanciano il valore dello studio liceale, che rilevazioni nazionali degli ultimi anni danno in crescita di iscritti negli ultimi anni in tutta Italia – come percorso che prepara adeguatamente alle scelte universitarie e al mondo del lavoro.