Primo stop casalingo, seppur al tie-break, casalingo per il Cuneo Granda Volley che si arrende ad un’arcigna Ravenna, trascinata da una Bacchi versione “monstre” (meritatamente MVP ed uscita fra gli applausi), e rallenta la propria corsa in vetta al campionato di Serie A2.
E’ forse mancata un po’ di brillantezza alle ragazze di Salvagni, dopo un filotto di partite (e di vittorie) che hanno succhiato parecchia benzina dal serbatioio cuneese. Ne viene fuori una partita a tratti spettacolare, dura, con parecchi scambi faticosi, ed un 2-3 che premia la spregiudicatezza ospite. Sempre più corta, così, la classifica di un campionato che, lassù, sarà forse incerto fino alla fine.
SESTETTO CUNEO
Bonifazi al palleggio, opposto Vanzurova; centrali Bertone e Mastrodicasa, in banda Borgna e Segura, libero Bruno
SESTETTO RAVENNA
In regia Scacchetti, opposto Kajalina; in mezzo Menghi e Torcolacci, schiacciatrici Bacchi e D’Odorico, libero Panetoni.
PRIMO SET
Nonostante un inizio sprint di Cuneo, con Vanzurova già in ritmo offensivamente (8-4), Ravenna non molla la presa e resta nel set, accorciando a -1 e costringendo Salvagni al primo time out della sua gara. Set punto a punto, con le ospiti che trovano il pari a 14 dopo una paziente rincorsa. Mastrodicasa in fast, poi ace di Vanzurova: piemontesi di nuovo avanti, a +3 (18-15). Dentro Alugi per le biancorossonere. D’Odorico e Kajalina tengono a contatto Ravenna, ma Cuneo tiene: sul 21-18 dentro Dalia per Bonifazi. Cuneo si costruisce 5 set ball: Bacchi e Torcolacci ne annullano tre, Salvagni chiama time out. Ancora Bacchi da posto 4, 24-23 e dentro Bonifazi per Dalia. Cuneo la spunta senza andare ai vantaggi: 25-23.
SECONDO SET
Ace di Vanzurova, 3-1 Cuneo. Break di 4-1 ospite, 4-5. D’Odorico è senza dubbio l’arma in più delle romagnole, come dimostrato anche in finale di primo set: due punti di fila (con un ace), 5-7. Ospiti in fiducia, anche sfruttando qualche errore di troppo cuneese: muro di un’ottima Bacchi su Segura e time out Salvagni (9-11). Due punti di fila di Segura (che riscatta un inizio di set troppo falloso) mantengono a galla Cuneo, 11-13. Padrone di casa che faticano e sbagliano tanto: Salvagni ci prova con Baiocco per Borgna (14-19). La solita Vanzurova, già in doppia cifra, ricuce a -2 (17-19). Ravenna che spinge al massimo: Bacchi conclude un lungo scambio mettedo giù il punto del 18-23, Torcoclacci regala 6 set ball alle compagne. Segura viene stoppata ancora da una super Bacchi, 18-25.
TERZO SET
Partita dura, ora, per Cuneo, con Ravenna che non molla di un centimetro: inizio punto a punto con Bacchi in stato di grazia. Due punti di fila della schiacciatrice ospite, 6-7. Squadre a contatto, Borgna colpisce dalla seconda linea, 10-9. Cuneo che trova nuova linfa, sospinta anche dal pubblico: Segura a segno per un prezioso 13-9, time out Angelini. Bonifazi gioca bene con i centrali, Bertone tiene a +2 Cuneo. Due attacchi out di Menghi, intermezzati da un punto di Borgna, +4 (18-14). Bacchi prova a dare la scossa (2-17), ma Ravenna sembra aver perso le misure: piemontesi che spingono e difendono forte, 22-18. Ravenna prova a rifarsi sotto (23-21), Salvagni inserisce Baiocco e Re nel finale, chiudendola: Bertone mette a terra il pallone del 25-21 e 2-1.
QUARTO SET
Set che si apre con un doppio giallo a Segura e Bacchi: la catalana risponde con un ace, 4-1. Anche in questo caso, è gioco punto a punto, con Ravenna che continua a restare nel match, trascinata da una Bacchi che sfonda quota 20 punti (8-9). Sull’8-10 Salvagni richiama le sue ragazze in panchina. Bacchi “mostruosa”, Cuneo che si ritrova a -4 (9-13). Dentro Re e Baiocco ma piemontesi che continuano a soffrire, sbagliando molto (13-19). Bacchi inarrestabile, Ravenna sempre al comando (16-21). Aluigi consegna 7 set ball alle compagne: ne bastano due, si va al tie-break (18-25).
QUINTO SET
0-2 immediato per le ospiti. Cuneo impatta subito con Re che conclude un altro lungo scambio, 2-2. Kajalina ed Aluigi riportano avanti Ravenna, 2-5 e stop voluto da Salvagni. Bonifazi di pugno trova la zampata che vale il -2 (5-7). Scacchetti ferma subito l’inerzia, con una grande giocata: finta di palleggio e mano delicata per il 5-8. Bacchi continua a far male (si fermerà a quota 29), Kajalina incrocia per il pesantissimo 6-10. Time out Salvagni. Segura e Re risvegliano le speranze cuneesi, 8-10. La giovane schiacciatrice numero 8 si carica sulle spalle la squadra, ancora un punto, 9-10 e time out Angelini. Scambi di pura sofferenza da entramve le parti: muro su Vanzurova (non bastano i suoi 27), 9-11. Re fuori in lungolinea, 9-12. Ravenna tiene ed alla fine la porta a casa: punto esclamativo di Menghi, 11-15 e 2-3.
CUNEO-RAVENNA 2-3 (25-23, 18-25, 25-21, 18-25, 11-15)
CUNEO: Bonifazi 2, Vanzurova 27, Mastrodicasa 12, Bertone 14, Borgna 2, Segura 12, Bruno (L). Dalia, Re 5, Baiocco, Aliberti. NE: Vegezzi Bossi. All. Salvagni.
RAVENNA: Scacchetti 6, Kajalina 7, Torcolacci 7, Menghi 13, Bacchi 29, D’Odorico 8, Panetoni (L). Aluigi 7, Paris (L2). NE: Neriotti, Ceroni, Bendoni, Drapelli, Vallicelli. All. Angelini.
Edward Pellegrino
In foto la grinta di Lucia Bacchi (foto copyright Ideawebtv.it)