Si ferma a 5 la striscia di vittorie consecutive degli alligatori marchiati GF. Nello scontro di alta classifica ha la meglio Piossasco, che vince per 76-52 un match quasi mai in discussione.
I Gators si presentano a Piossasco senza il loro uomo migliore, Nasari, a causa della squalifica in seguito all’espulsione della giornata precedente, ma con l’idea di continuare ad allungare la striscia vincente di questo inizio di campionato, che li vede soli in testa alla classifica.
La squadra di Piossasco è nata da un progetto di collaborazione delle tre società storiche che operano nella zona di Rivalta-Piossasco-Grugliasco ed è composta un mix dei giovani migliori con l’aggiunta di qualche veterano. La partita inizialmente è equilibrata e gli alligatori, grazie soprattutto alle iniziative di Sabena e Arese, riescono a rimanere in scia ai giovani torinesi, che applicano un’asfissiante pressione a tutto campo che crea qualche difficoltà nella costruzione dell’attacco ospite. Il primo quarto finisce così 17-13.
Nella seconda decina grazie ad alcune buone iniziative e qualche ingenuità difensiva dei bianco verdi saviglianesi, i padroni di casa provano l’allungo, ma tre siluri consecutivi dalla distanza di Arese portano i gli ospiti GF a sorpassare sul 24-23. Da questo momento l’attacco dei ragazzi del presidente Nasari si inceppa e la difesa inizia a non essere incisiva come sempre, contro-break interno e all’intervallo il tabellone segna 33-24.
Nella ripresa le percentuali dal campo rimangono basse e il gap continua ad aumentare nonostante coach “Don Diego Arese” cerchi ogni soluzione possibile per rientrare nel match, ma la bomba fortunosa a fil di sirena di D’onofrio che sancisce il 60-40 al 30′ suona come una condanna, infatti gli ultimi 10′ minuti incrementano, forse eccessivamente, il divario fra le due squadre.
“Per me non ci sono i 25 punti di differenza tra noi e loro – dichiara il coach Gators a fine partita – sicuramente abbiamo sofferto la mancanza di Marco Nasari, che è il nostro punto di riferimento offensivo e oltre ai punti ci consente di creare situazioni favorevoli per altri giocatori, ma il problema principiale è stata la mancanza di grinta e voglia di lottare fino alla fine. Può capitare dopo un striscia di 5 vittorie una giornata no, ma dobbiamo rimetterci subito in carreggiata già da martedì ad allenamento perché venerdì in casa ci aspetta una partita molto difficile contro una formazione in forma, Chieri, che arriva da due vittorie consecutive e si presenta a Savigliano con tanto entusiasmo”
PIOSSASCO – GF 76-52
Parziali: 17-13; 16-11; 27-16: 16-12.
GF: Pautasso, Cerutti 3, Sabena 13, Da. Arese 20, Ambrogio, Lieto 3, Caldarone 4, Paschetta 2 , Fissore 2, Botto 5. All. Di. Arese
Piossasco: D’Onofrio 8, Battezzati 10, Santoriello 5, Consolmagno 2, Pacifico 16, Dosio 12, Errigo, Perino 10, Bombardi 4, Ghirardi, Cassé 3, Tarsia6. All. Vidili
c.s.