Enrico e Mariavittoria Lauria, sono i due fratelli della scherma cuneese che negli ultimi anni si sono maggiormente distinti sia a livello italiano che internazionale. Diventati ormai degli abitudinari delle manifestazioni agonistiche fuori paese, anche nel weekend del 11-12 novembre, hanno portato al Circolo Schermistico Cuneo ottimi risultati.
Partiamo dal più grande del fratelli Lauria, Enrico, il quale era impegnato nel Circuito Europeo Cadetti a Mödling in Austria. Nella gara individuale, il cuneese si ferma all’entrata nei migliori trentadue, dopo un buon girone di qualificazione e conclude al 43° posto su 230 partecipanti.
Decisamente più soddisfacente la prova a squadre, dove insieme ai fiorettisti Sardelli e Lombardi, faceva parte del team “Italia 2”; nell’ingresso nei 32, il trio supera la Gran Bretagna 3, nei 16 la Germania, negli 8 Singapore e arriva alla semifinale battendo la Gran Bretagna 1. I giovani portacolori azzurri si devono però arrendere alla fortissima Russia, ottenendo comunque uno stupendo 4° posto su ben 44 squadre partecipanti: proprio quando Enrico Lauria stava rientrando a casa, è giunta la bellissima notizia della convocazione, da parte della Federazione Italiana Scherma, a far parte della nazionale che parteciperà alla Coppa del Mondo Cadetti del prossimo Dicembre a Cabriès in Francia, evento nel quale era già autorizzato a svolgere la prova individuale.
La sorella Mariavittoria, invece, era a Marsiglia per la gara della Ligue Provence riservata agli Under 15: risultato davvero straordinario quello ottenuto, con la medaglia d’oro che dimostra ancora una volta, la grande convinzione e tenacia di questa giovane fiorettista.
c.s.