Parte subito alla grande la stagione delle squadre regionali di sci alpino del Comitato FISI Alpi Occidentali. Carola Gardano, diciannovenne torinese in forza da quest’anno allo Sci Club Sansicario, si è imposta nella prima gara del calendario nazionale, lo Slalom FIS-NJR disputato sulla pista Madriccio 3 di Solda all’Ortles (Bolzano) e organizzato dallo Sci Club Livata.
Carola si è imposta in rimonta, con il tempo finale di 1′,32”,02/100, staccando di 23/100 la polacca Daria Krajewska (KS Beskidy) e di 79/100 l’austriaca Magdalena Egger, classe 2001 e prima delle Aspiranti. Buono anche l’esordio nelle gare FIS-NJR di Martina Piaggio (Mondolè Ski Team), al primo anno nella categoria Aspiranti e in gara con un non certo agevole pettorale numero 68. Martina si è piazzata diciassettesima assoluta a 3”,24/100 da Carola Gardano, risultando ottima settima tra le Aspiranti. Più indietro Gaia Blangero (Equipe Limone) trentanovesima assoluta e venticinquesima delle Aspiranti, mentre Anna Barbero (Equipe Limone) ha chiuso al cinquantaseiesimo posto assoluto e al quarantunesimo tra le Aspiranti. In campo maschile successo del céco classe 1997 Filip Forejtek, con il tempo totale di 1′,23”,02/100 e 19/100 di margine sul connazionale Jan Zabystran. Sul gradino più basso del podio è salito Matteo Scalet, trentino dell’Unione Sportiva Primiero, staccato di 1”,50/100. Il sedicenne ligure Davide Damanti, dell’Equipe Limone, è giunto cinquantunesimo assoluto e diciottesimo degli Aspiranti, mentre Lorenzo Berretta (Sansicario Cesana) si è classificato settantacinquesimo assoluto e trentasettesimo degli Aspiranti. Alberto Giovannini (Equipe Limone) ha chiuso in settantaseiema posizione assoluta, risultando il trentottesimo degli Aspiranti.
Mercoledì 15 novembre a Solda all’Ortles sono in programma un Gigante FIS-NJR, maschile e femminile e un Gigante FIS maschile. Giovedì 16 invece sono in programma un Gigante FIS valido per il Grand Prix Italia Seniores e un Gigante FIS femminile.