Volley C/F: Centallo cade al tie break contro la Mokaor Vercelli | Chiaro coach Gonella: “Serve continuità lungo tutto il match”

0
411

Centallo cade 3-2 in casa contro la Mokaor Vercelli. Guardando la classifica sembrerebbe un punto guadagnato per Centallo, ma per chi era presente alla gara, la sensazione è stata che le padrone di casa abbiano perso un´importante occasione per guadagnarne tre.

 

Effettivamente Vercelli, finora ancora imbattuta, si presenta con la formazione titolare e forte di un quarto posto in classifica mentre Centallo deve fare a meno di Capitan Serra assente, e fare i conti con una Garnero dolorante e infortunata. La formazione praticamente di tutta la gara vede quindi Arione in palleggio, Bonelli e Marabotto di banda, Massari – Garnero centrali e Mandrile opposto. Nel primo set, così come nel secondo e come consuetudine in questo inizio di stagione, Centallo lavora bene al servizio, costringendo le avversarie a un gioco scontato, per poi contrattaccare con buoni risultati e chiudere entrambi i set a proprio vantaggio. Vercelli dal canto suo riesce a correre ai ripari nel terzo set incrementando di molto la qualità della battuta , e correndo il doppio delle padrone di casa per salvare ogni pallone e non lasciare andare via la partita. Centallo non riesce a reagire e si innervosisce troppo, perdendo lucidità e qualità nei fondamentali che dovrebbero essere i punti di forza, lasciando nonostante un recupero da 19-23 a 23-24, il set alle ospiti. Il tifo, particolarmente numeroso e caldo durante la partita, si aspetta una pronta reazione delle padrone di casa per chiudere la partita prendendo i tre punti, ma questo purtroppo non accade e Centallo sembra più affranta dal set perso che non consapevole di averne vinti due esprimendo una pallavolo bella ed ordinata, e si lascia sottomettere dalla voglia di fare punti delle avversarie che si prendono il set e un punto in classifica senza praticamente trovare opposizione da parte delle padrone di casa.

 

Tie break che va sul binario della parità fino al 10 pari, nonostante la delusione per il punto già perso sia decisamente visibile sui volti e nel gioco delle centallesi, che verso fine set, nuovamente, si arrendono all´arrembaggio delle Vercellesi, che chiudono il set e prendono la fetta più grande dei punti in palio.

 

“È sicuramente un punto importante che per le condizioni in cui siamo scesi in campo ha dimostrato le qualità della squadra e la disponibilità delle giocatrici a lottare per un obiettivo comune, si veda Massari al cambio di ruolo con pochi allenamenti e soprattutto Garnero che dolorante per tutta la partita è stata in campo per 5 set. Dall´altra parte, i campanelli d´allarme sull´atteggiamento suonano in maniera decisamente preoccupante perché così come è successo con Venaria, ed anche in altre gare, riusciamo a mettere sotto gli avversari con altre posizioni di classifica per uno o due set e poi appena gli avversari accelerano un po´ non riusciamo a reagire e perdiamo la consapevolezza di quello che abbiamo fatto in precedenza . Non sono preoccupato per la classifica o per i pochi punti che ancora abbiamo, ma la squadra tutta deve capire l´importanza di non accontentarsi di uno o due set giocati bene ma di voler vincere appena ci si presenta l´occasione. Il prossimo impegno sarà a Novara contro un´altra squadra di alta classifica, ma quando arriveranno le gare con squadre più alla nostra portata se l´atteggiamento sarà quello di accontentarsi e di non lottare tutti insieme per ottenere il massimo, sarà difficile come lo è in stato questo inizio di campionato. L´atteggiamento e la voglia di vincere sono importanti tanto quanto la tecnica e le scelte tattiche, ed è un aspetto su cui dobbiamo ancora lavorare molto, e per il quale non esistono alibi” – il commento di coach Carlo Gonella.

Crf Centallo Volley – Caffè Mokaor Vercelli 2 – 3 ( 25/20 – 25/22 – 22/25 – 12/25 – 11/15)

 

c.s.