Domenica 26 novembre a Busca, presso Casa Francotto, si terrà un incontro relativo alla presentazione del libro “Pillola Rossa o Loggia Nera” dello scrittore Paolo Riberi.
Un viaggio fra cinema vangeli apocrifi, per scoprire i messaggi gnostici nel cinema, da Matrix a Twin Peaks, passando per Westworld. Appuntamento alle ore 21.
“Secondo Paolo Riberi, per capire a fondo il significato di molte serie tv e di alcuni fra i film più amati dei nostri giorni, come Matrix, Westworld, Twin Peaks, Fight Club, The Truman Show, Donnie Darko e Ghost in the Shell, bisogna tornare indietro di quasi due millenni. Ovvero alla gnosi, un pensiero esoterico alternativo al cristianesimo da cui derivano i famosi vangeli apocrifi di Nag Hammadi resi famosi da Dan Brown ne “Il Codice da Vinci”. Nel suo libro, edito da Lindau, l’autore sostiene che lo gnosticismo è “nascosto in piena vista” all’interno di molte opere cinematografiche contemporanee“.
Paolo Riberi è laureato in Filologia e Letterature dell’Antichità presso l’Università di Torino, con una tesi sugli scritti apocrifi dei primi secoli cristiani. Tra i suoi scritti ricordiamo L’Apocalisse di Adamo e Maria Maddalena e le altre. È anche laureato in Economia e svolge l’attività di praticante commercialista.