Il giornalista saluzzese Gian Maria Aliberti Gerbotto presenta ad Alba il suo nuovo libro

0
712

E’ uscito il nuovo romanzo di Gian Maria Aliberti Gerbotto: “L’ottavo giorno di Katarina”. Il terzo libro giallo del saluzzese 45enne, sarà presentato sabato 25 novembre alle ore 17 nell’ambito della Fiera Internazionale del tartufo, presso la sala Fenoglio del padiglione allestito in centro Alba.

All’intervista che la giornalista Adriana Riccomagno farà allo scrittore-giornalista, ormai anche celebre personaggio televisivo, che questa estate abbiamo visto impegnato su Rai 1 ad Unomattina e ora è ospite fisso nei programmi di Gigi Marzullo, seguirà uno show cooking dello chef stellato Massimo Camia.

 

La sua nuova fatica letteraria cavalca l’onda del successo del thriller uscito l’anno scorso, dalla cui trama il nuovo romanzo è però completamente autonomo. Nel “sequel” de La vacanza italiana, continua così la carrellata di personaggi noti e meno noti della Provincia Granda che l’autore ha disseminato lungo la storia, coinvolgendoli nella trama. Tutti citati con i loro veri nomi, cognomi e ruoli sociali nella vita reale. Per gli amanti del gossip cittadino, ecco servito un motivo in più per leggerlo. Così come sono reali i luoghi e le ambientazioni del giallo; i protagonisti del thriller si trovano a passeggiare in centro Alba, fanno l’aperitivo al Civico undici e cenano alla locanda del Cortiletto. Per poi passare, nei capitoli successivi a Saluzzo, Cuneo, Mondovì.

 

Il noto giornalista newyorkese John Alberti, unico personaggio di fantasia del mio libro, dopo la vacanza che un anno fa lo aveva portato dalle nostre parti, ora decide di trasferirsi a vivere nella provincia cuneese, ma qui viene rovinosamente trascinato in un intricato caso di femminicidio”. Ci ha raccontato l’autore Aliberti Gerbotto.

 

La storia si snoda intorno alla scomparsa di una donna (realmente esistente), Caterina Rinaudo Carone, rinomata pittrice e molto conosciuta nella zona. Nel giro di poche ore prende corpo l’ipotesi di un reato. Dai rilievi nel grande studio-atelier della donna salta fuori una traccia di sangue, sul tappeto, vicino a una tela appena iniziata. Scatta la caccia all’uomo. Si fa strada l’ipotesi dell’omicidio, anzi del femminicidio. Chi era l’apprendista a cui Katarina stava dando lezione? Il marito, prima sospettato e poi scagionato, ricorda che sua moglie aveva parlato di un allievo da poco residente a Saluzzo. L’americano, viene accusato di essere l’amante rifiutato e viene arrestato. Ma alla fine nulla è come sembra; tutto è solo pregiudizio.” Spiega la celebre coppia di scrittori noir Tallone&Carillo nella Sinossi che hanno scritto al libro.

 

Ha fatto bene, il mio amico giornalista Gian Maria a far partire il suo nuovo romanzo con una scena che ricorda proprio l’esordio di quei tanti fatti di cronaca di cui mi sono occupata e che culminano poi con la più macabra delle scoperte. Una donna scompare all’improvviso. E quando le ricerche hanno inizio, ecco che i rilievi tecnici evidenziano la presenza di sangue su un tappeto. Quante indagini sono cominciate così?.” Scrive nella Prefazione del libro Roberta Bruzzone, celebre criminologa bionda, che recentemente abbiamo anche visto in tv nelle vesti di giudice a Ballando con le stelle.
L’ultimo romanzo di Aliberti, con all’attivo già ben nove libri, spesso dedicati al mondo dei vip e pubblicati anche da case editrici del calibro di Piemme e Mondadori, o distribuiti da Rizzoli e de Agostini, si potrà acquistare in libreria al prezzo di 16 euro e presto sarà disponibile anche on line.