Il primo doppio appuntamento con la Coppa Europa femminile di sci alpino, al via mercoledì 29 e giovedì 30 novembre con due Slalom sulle piste svedesi di Funäsfiällen, segna anche il debutto stagionale di Lucrezia Lorenzi e Carlotta Saracco, entrambe dalla passata stagione tesserate per il Centro Sportivo Esercito.
La torinese e la cuneese, che fino a due stagioni fa hanno fatto grande la selezione regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, sanno di giocarsi carte importanti in una Nazionale azzurra che a livello maggiore ha grande bisogno di ricambi. E con loro tra i pali stretti ci sarà anche Valentina Cillara Rossi, la finanziera ligure cresciuta agonisticamente nello Sci Club Claviere e nel Comitato Alpi Occidentali.
Lo conferma anche Fabrizio Martin, fino alla passata stagione allenatore della selezione regionale AOC femminile e da pochi mesi nuovo allenatore responsabile del gruppo Slalom femminile di Coppa Europa: “Gli allenamenti fino ad oggi sono andati benissimo, ma per Lucrezia negli ultimi giorni si sono rifatti vivi i problemi al tallone destro operato in estate per la borsite. Lunedì e oggi non si è allenata. Speriamo in bene per le gare anche perché parte con un ottimo punteggio. Carlotta invece nelle ultime settimane si è allenata con le polivalenti, quindi non ho bene il polso della situazione con lei. Però entrambe sanno che c’è una squadra in crescita nello Slalom e credo ci saranno molti più ricambi rispetto ad esempio al Gigante, che ha già una squadra di Coppa del Mondo molto solida in sette-otto unità. Terminata la trasferta nel Nord Europa le aspetto per nuovi allenamenti”.
La Coppa Europa femminile prevede anche due Giganti domenica 3 e lunedì 4 dicembre sulle nevi olimpiche di Hafjell, oltre ad un Gigante, ad uno Slalom e a una Combinata a Kvitfjell fra il 7 e il 9 dicembre. Il calendario maschile partirà invece in Svezia, a Fjaetervaalen, martedì 5 e mercoledì 6 dicembre, con due Slalom.