E’ successo di nuovo. E’ in uscita il nuovo libro di Luca Vargiu, una sorta di “secondo tempo” del suo “Palle, calci e palloni (s)gonfiati”, sulla sua esperienza da (ex) procuratore sportivo. Uno spaccato del calcio, visto in una visione inedita, dal di dentro, che si arricchisce di tutto ciò che è accaduto intanto negli ultimi anni.
18 nuovi capitoli di “secondo tempo”, 34 in tutto compresi i contenuti extra del “primo tempo”, unicamente in e-book a 1,99 € disponibile su tutte le piattaforme digitali a questo link (https://www.amazon.it/dp/B077SZ2KC2/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1511935810&sr=1-1&keywords=palle%2C+calci+e+palloni).
“Il mio primo libro (uscito nel 2013) – spiega Luca – finiva con una discesa nello spogliatoio a riordinare le idee. Questo raccoglie la seconda parte della mia avventura con il pallone, soprattutto dal 2015, che ha visto l’abolizione della figura degli agenti di calciatori sostituita da quella del procuratore a cui io non ho aderito. È protagonista il calcio giovanile ma questa volta anche quello femminile che ha sconvolto il mio ultimo anno”.
“Questo libro arriva in un momento della mia vita in cui con il pallone è necessario fare la pace, mettere un punto e andare a capo – prosegue Vargiu – Come descrivo in un capitolo (“Punto e a capo”) occorre chiudere una parte e iniziare una nuova, forte dell’esperienza vissuta che ha segnato non poco, una buona parte della mia vita come direttore sportivo del Cuneo Calcio femminile Con questo ebook chiudo (per ora) la mia esperienza sul campo e torno a occuparmi di pallone dal bordo, raccontando le storie che spesso restano ai margini e denunciando le troppe porcherie che rovinano il mondo del pallone”.
“Il capitolo che raccoglie tutto il bene e il male, il bello e brutto, la gioia e il dolore è “La faticosissima annata” – conclude l’autore – Qui c’è il sunto della mia esperienza a Cuneo nel calcio femminile, un anno incredibile che per motivi diversi mi ha segnato profondamente. E, dopo una salvezza incredibile e un “regalo” alla Juventus mi ha fatto dire Stop. (A fine anno infatti il Cuneo Calcio femminile ha ceduto i diritti alla società bianconera, ndr). Con questo voglio mettere fine alle mie pubblicazioni sul tema calcio. Continuerò a trattare l’argomento sul mio blog “Palle, calci e palloni (s)gonfiati”che in rete è diventato un piccolo, piccolissimo punto di ritrovo per chi vuole sapere l’altro lato del pallone, chi cerca consiglio e chi vuole denunciare le cose che non vanno. E le denunce dal mondo del pallone sono quello che più mi piace ricevere”.