Situazione non semplice sullla S.S. 21 “del Colle della Maddalena” dove si teme per il ponte “dell’Olla” sul fiume Stura che verserebbe in condizioni non ottimali con crepe nella struttura.
Ovviamente preccupato il Sindaco di Gaiola Fabrizio Biolè ci ha scritto per denunciare la situazione e la mancata (sinora) risposta dell’ANAS al suo sollecito.
“
“In qualità di Sindaco e nella più lata accezione di responsabile della pubblica incolumità dei cittadini sul proprio territorio di competenza, denuncio l’inerzia di ANAS, Ente proprietario, preposto alla verifica, alla prevenzione di danni e incidenti ed al ripristino della normale funzionalità dell’arcata nord della struttura del ponte “dell’Olla” sul fume Stura percorso dalla Strada Statale 21 “del Colle della Maddalena”, a seguito di segnalazione di privato cittadino (28/11/2017), cui è seguito immediato sopralluogo fotografico della squadra manutentiva del Comune Gaiola (CN) – che guido pro tempore – e successivo (30/11/2017) mio personale sopralluogo insieme a tecnico ingegnere di mia fiducia.
L’ANAS, a seguito della mia segnalazione per posta elettronica certificata del 29 novembre (riportata in calce), ha infatti – nelle persone del cantoniere geometra Alessandro Bernardi e dell’ingegnere Alfonso Bellusci – compiuto sopralluogo lo stesso 30 novembre e, a mia precisa domanda, ha garantito al sottoscritto, non competente in materia ingegneristica, l’invio solerte (“(…) in giornata (…)”) tramite posta certificata di verbale del sopralluogo stesso e del parere a firma del funzionario competente sul rischio connesso alla situazione riscontrata.
Non avendo ricevuto alcuna comunicazione, sollecitavo ulteriormente venerdi 1 dicembre la stessa ANAS, con ulteriore messaggio via PEC, a inviare verbale, parere e comunicazione in merito ai tempi e le modalità dell’intervento per il ripristino dello stato funzionale ordinario del manufatto.
Ad oggi, giovedi 7 dicembre ore 01,00, ancora nè il sottoscritto nè il Comune hanno ricevuto da ANAS la qualsivoglia comunicazione in merito alla situazione di cui all’oggetto.
Si tratta del fianco est della prima arcata sud del ponte sul quale transita verosimilmente il 95% di tutto traffico che dal territorio di Roccasparvera percorre la Valle Stura in direzione Gaiola-Colle della Maddalena e viceversa, tra cui il 100% del traffico pesante costituito solo questo da circa 500-800 passaggi giornalieri.
Si tratta, per lo più, del ponte sul quale diverse volte ogni giorno transitano pullman di linea e scuolabus che trasportano gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del plesso di Roccasparvera, abitanti nei territori dei comuni di Gaiola, Moiola, Rittana e Valloriate.
Il sottoscritto, l’amministrazione del Comune e i pochi cittadini attualmente a conoscenza diretta della situazione sono fortemente preoccupati.
Per questo ritengo doveroso e non prorogabile sviluppare qualsiasi azione lecita – comunicativa, dimostrativa e di denuncia – utile alla più solerte soluzione della situazione ed al più rapido ripristino della normalità estetica, statica e funzionale della struttura del Ponte”