Due volte in vantaggio, due volte riacciuffato, il Cuneo Under 15 deve accontentarsi di un pareggio nel recupero interno contro la Lucchese, giocato oggi pomeriggio sul sintetico di San Rocco di Castagneretta. Mancato l’obiettivo dei tre punti per i 2003 di Gianluca Petruzzelli, che hanno trovato nei toscani un avversario spigoloso e mai domo.
Gara che si apre con un Cuneo aggressivo. A dir poco ghiotta la chance mancata da Scarafia al 3′: il centrocampista raccoglie il cross basso di Morana da destra, ma manca lo specchio della porta da posizione favorevolissima. Il vantaggio è solamente rinviato. Magistrale l’azione del Cuneo al 15′: sponda di Cavaliere, incursione centrale di Gazzera che tocca per Di Salvatore, il quale realizza con freddezza da solo di fronte al portiere toscano. La Lucchese incassa e reagisce, passano dieci minuti e il punteggio torna in parità: al 25′ è Zuan a trovare l’1-1 con un bel destro a giro dall’interno dell’area. Botta e risposta a cavallo della mezz’ora: il Cuneo sfiora il vantaggio con Morana (destro dal limite deviato in corner), la Lucchese fa paura con Velani (traversa di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione). Sono però i biancorossi a colpire: al 32′ Scarafia va al cross da destra, ma colpisce male: la traiettoria diventa imprendibile per il portiere ospite e conclude la sua corsa in rete. Si chiude qui la partita di Cantini, numero uno dei toscani, che nella ricaduta accusa un problema al ginocchio. Prima del riposo il nuovo pareggio della Lucchese, merito di Seghi, che in pieno recupero ribadisce in rete da pochi passi una respinta di Giaccardi. La ripresa si apre con due clamorose occasioni. La Lucchese sfiora il vantaggio con il pallonetto di Salvetti, che si spegne a lato, sul fronte opposto Di Salvatore conclude una travolgente azione personale calciando addosso al portiere. Le emozioni, poi, sono tutte nel finale. Al 61′ il Cuneo resta in dieci (espulso Bonamico, rosso diretto dopo un’entrata scomposta), cinque minuti dopo la Lucchese sfiora il vantaggio: Montemagni si lascia ipnotizzare da Giaccardi, che devia in corner il tentativo del numero 10 toscano lanciato a rete. Ancor più clamorosa la chance gettata alle ortiche dal Cuneo al 70′: dopo un contropiede orchestrato da Quaranta, quest’ultimo porge a Di Salvatore la palla del comodo 3-2 a pochi metri dalla porta, ma l’11 biancorosso spara fuori. E’ l’ultimo sussulto del match.
Pareggio tutto sommato giusto, al termine di una gara in cui nessuna delle due squadre è mai riuscita a prendere davvero il sopravvento. Per il Cuneo, però, gridano vendetta le chance sprecate: con un po’ di cinismo in più, i ragazzi di Petruzzelli avrebbeto potuto comodamente centrare i 3 punti.
CUNEO-LUCCHESE 2-2
MARCATORI: 15′ Di Salvatore (C ), 25′ Zuan (L), 32′ Scarafia (C ), 37′ pt Seghi (L)
CUNEO: Giaccardi, Vespa, Bonamico, Costa, Quaranta, Mollaj, Scarafia, Morana (63′ Torielli), Gazzera, Cavaliere (52′ Samakè), Di Salvatore. ALLENATORE: Petruzzelli.
LUCCHESE: Cantini (35′ Toselli), Bertonelli, Iannello, Seghi, Nuti, Velani, Gradi, Bertipagani, Zuan (58′ Lunardi), Montemagni, Fruzzetti (36′ Salvetti).
Andrea Dalmasso