Basket C/M: Cuneo torna a graffiare, battuta Serravalle Scrivia

0
315

Sabato sera alla SportArea, a conclusione della grandiosa festa di natale per e con la miriade di bambini del settore minibasket, la Vimark è tornata a “graffiare”, mettendo la museruola al Serravalle Scrivia, squadra prima in classifica, che fino a domenica aveva conosciuto una sola sconfitta il tutto il girone di andata.

 

 

Dopo la beffarda sconfitta sul filo di lana di sette giorni fa in quel di Saluzzo, il 71-58 finale con il Serravalle è la dimostrazione che la squadra c’è, ha voglia di lottare e sta crescendo partita dopo partita.
In avvio i biancoblu mettono in campo una buona difensiva, dura ma corretta. Gli ospiti sono sorpresi, non riuscendo a trovare quella continuità in attacco che li contraddistingue; si corre molto e si segna poco da entrambe le parti; anche se di poco, sono i padroni di casa a condurre nel punteggio per tutto il quarto; allo scadere dei primi 10 minuti il parziale è 10-8.

 

Nel secondo quarto i ragazzi di Maniscalco e Tempesta continuano con la loro intensità a tenere sotto i quotati avversari, stringendo i denti e lottando su tutti i palloni. Il Serravalle è in confusione, colpito da dall’efficienza della squadra i casa che, come spesso accade nella pallacanestro, ad una buona difesa fa seguire una buona fluidità in attacco; al 15’ i punti di vantaggio sono 8, mentre al riposo lungo si va sul 24-20.
Al rientro dagli spogliatoi si capisce che la serata è quella giusta. La Vimark gioca sciolta in attacco con le triple di Massucco e Civalleri ed i punti di Rocchia T., mentre Serravalle continua a litigare con il canestro. La penultima sirena fissa il punteggio sul 48-38.

 

L’ultima frazione di gioco ricomincia da dove era finito il quarto precedente con un parziale di 5-0 che scoraggia ulteriormente gli avversari. Seguono momenti di bel gioco, soprattutto nel parziale di 7-0 a 2 minuti dalla fine che mette fine alle residue speranze ospiti, con Cuneo che sembra una volta tanto infallibile nelle conclusioni raggiungendo il massimo vantaggio della partita sul +18 (68-50) con un Alberto Giordano mattatore nel periodo. Nei minuti finali il Serravalle gioca le sue ultime disperate carte con un pressing continuo e duro, ma i bianco-blu “tengono botta” con tutte le energie ancora a disposizione e con il prezioso contributo dei giovani che nel finale sono chiamati in campo. Al suono della sirena il pubblico di Sportarea può finalmente esultare, chiudendo nel migliore dei modi una bella giornata di festa.

 

Coach Maniscalco a fine gara commenta con serenità: “Siamo ovviamente felici, perché aver vinto contro i primi in classifica nel classico incontro testa-coda ci fa veramente piacere. Venivamo da prestazioni, secondo me buone, ma che non avevano avuto riscontro nella classifica. Oggi abbiamo capitalizzato al massimo questo trend di miglioramento, che da diverse partite ci vedeva difendere bene mettendo in difficoltà tutti gli avversari incontrati e questo deve essere il nostro marchio di fabbrica. Siamo ancora confusionari e precipitosi in attacco, ma quando metti tanta energia in difesa, poi è anche facile che in attacco si perdano un po’ i punti di riferimento.
Però, ripeto, io sono contento per i ragazzi, perché venire in palestra quando si perde tante volte diventa pesante, ma la loro applicazione è comunque sempre massima.”

 

Soddisfatto anche il presidente Massimiliano Amprimo: “Questa vittoria ci voleva. Per i ragazzi e per tutto lo Staff che ovviamente ha sempre indirizzato il focus sull’impegno e la dedizione di tutti i giocatori sin dall’inizio di questa difficile stagione sportiva; …e così è! l’equilibrio tra i tanti giovani di questa squadra ed i giocatori di maggiore esperienza è sempre una variabile difficile da sistemare, ma dopo il tanto lavoro in allenamento messo in atto da Maniscalco e Tempesta e tutto lo staff che li supporta, il trend positivo intrapreso sembra quello giusto ed i meriti sono di tutti. Adesso passiamo le feste con serenità che comunque, pur se nelle difficoltà, anche io ho sempre voluto trasmettere a tutti sin dall’inizio, più consapevoli grazie a questo risultato che da gennaio per noi deve iniziare un nuovo campionato per raggiungere quella salvezza che tutti auspicano. Buone feste a tutti Voi da tutta la Cuneo Granda Basketball!”.

 

Dopo la pausa per le festività il campionato riprenderà domenica 7 gennaio alle ore 18,00 con la insidiosa trasferta a Venaria Reale contro il Kolbe.

 

VIMARK CUNEO GRANDA BASKETBALL 71
BASKET SERRAVALLE 58
(10-8, 14-12, 24-18, 23-20)

Vimark: Berardinelli 5, Petrucci, Civalleri 15, Maniscalco 4, Mameli, Gabriunas 4, Massucco 13, Rocchia G.,
Rocchia T. 10, Conti, Trentani 7, Giordano 13.
Allenatore: Alberto Maniscalco. Vice allenatore: Marco Tempesta.