Nel pomeriggio più difficile, contro un avversario che da molti era considerato fuori portata, il Cuneo mostra gli artigli, sfata il tabù “Paschiero” e si prende tre punti pesantissimi. Il 2-0 inflitto alla Robur Siena seconda in classifica nel recupero infrasettimanale ha il sapore dell’impresa, soprattutto per le modalità con le quali è arrivato: il Cuneo vince in maniera autoritaria, andando in rete una volta per tempo, concedendo quasi nulla ai senesi, sfiorando in più di un’occasione il tris.
Per la gara interna contro i toscani Viali opta per il turn-over: rispetto al derby contro l’Alessandria restano fuori Anastasia, Provenzano, Pellini, Zamparo e Martino, dentro Baschirotto, Gerbaudo, Marco Cristini, il neo-acquisto Galuppini e il rientrante Dell’Agnello.
Scelte che pagano quelle del tecnico biancorosso, il primo quarto d’ora del Cuneo è da urlo. Al 2′ Marco Cristini è già a tu per tu con Pane, lanciato da Testoni: il numero 8 biancorosso prova ad aggirare il portiere senese, ma l’occasione sfuma dopo il recupero dei difensori toscani. Cinque minuti dopo ecco la rete. Galuppini attende la sovrapposizione di Baschirotto, palla per l’esterno che crossa a centro area, dove sbuca la testa di Dell’Agnello: palla in rete, sesto gol stagionale per il livornese e meritato vantaggio per i biancorossi. E’ un Cuneo scatenato: all’11’ Marco Cristini sfiora il raddoppio, ma il suo colpo di testa su cross di Baschirotto lambisce l’incrocio dei pali spegnendosi a lato. La risposta ospite arriva al 20′, il bolide di Bulevardi da lontano viene disinnescato da Stancampiano, che si rifugia in corner. I toscani alzano il baricentro, prendono il comando delle operazioni, ma il Cuneo si difende con ordine e attenzione senza rinunciare a ripartire: al 31′ Galuppini fugge a destra e scarica in area per Dell’Agnello, il cui piattone è bloccato da Pane. Al 39′ l’unico vero rischio corso dal Cuneo: il destro a giro di Guberti si spegne sul fondo. Nella ripresa il Cuneo entra in campo carico al punto giusto e trova l’immediato raddoppio. E’ il 50′ quando Testoni va al traversone da sinistra: Dell’Agnello prolunga di testa, sul secondo palo irrompe Baschirotto, che incrocia di controbalzo e confeziona il 2-0. E’ l’inizio di una fase della gara in cui i biancorossi offrono una grande prova di maturità: sì, perchè il Siena prova a spingere alla ricerca della rimonta, ma Stancampiano, di fatto, resta inoperoso. La fase difensiva del Cuneo, insomma, è perfetta, i senesi non creano più di qualche mischia. Sono al contrario proprio i padroni di casa a creare più volte i presupposti per il tris – di Zamparo e Provenzano le occasioni migliori – mentre gli ospiti sbattono sul muro biancorosso e finiscono per innervosirsi. Emblematico il calcione da dietro che Emmauso rifila a Rosso al 91′: espulsione diretta sacrosanta, il Siena chiude in 10, il Cuneo fa festa e si prende una vittoria più che meritata.
Contro il Monza e l’Alessandria erano arrivati confortanti segnali di ripresa non suffragati dal risultato, oggi, contro la seconda della classe, il Cuneo di Viali si prende anche i punti. Tre punti, come detto, legittimati da una prestazione di grande carattere e compattezza, di gran lunga la migliore della stagione, anche in considerazione del livello dell’avversario. Una vittoria che sa di impresa, una vittoria che può rappresentare una svolta per la stagione del Cuneo, un Cuneo che pare decisamente rinfrancato dalla “cura” Viali. Ma non c’è tempo per festeggiare: sabato biancorossi di nuovo in campo nella tana della Carrarese, per la prima giornata di ritorno, c’è da vendicare l’1-0 incassato all’andata.
CUNEO-ROBUR SIENA 2-0
MARCATORI: Dell’Agnello al 7′, Baschirotto al 50′
CUNEO: Stancampiano, Conrotto, A.Cristini, Boni, Baschirotto, Rosso, M.Cristini (67′ Provenzano), Gerbaudo, Testoni, Galuppini (59′ Zamparo), Dell’Agnello (76′ Anastasia). ALLENATORE: Viali.
ROBUR SIENA: Pane, Rondanini (67′ Iapichino), D’Ambrosio, Damian (67′ Cristiani), Sbraga, Gerli, Guberti (57′ Emmauso), Mahrous, Bulevardi (74′ Cruciani), Marotta, Neglia (57′ Campagnacci). ALLENATORE: Mignani.
ESPULSO: Emmauso (S) al 91′
ARBITRO: Mele di Nola
Andrea Dalmasso