Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Emanuele di Mirafiore. Come da tradizione, sarà Aldo Cazzullo il protagonista dell’ultimo incontro del 2017. Questa volta, però, non sarà solo.
Venerdì 22 dicembre, alle ore 19:00, infatti, il Teatro ospiterà un dialogo tra Aldo Cazzullo e i figli Rossana e Francesco, rispettivamente 18 e 20 anni, a partire dall’ultimo libro del noto giornalista: “Metti via quel cellulare. Un papà, due figli e la tecnologia.”
IL PADRE – “La rivoluzione digitale è il più grande rincoglionimento di massa nella storia dell’umanità”
I FIGLI – “Ogni rivoluzione ha avuto i suoi hater, i suoi odiatori: i luddisti volevano distruggere i telai a vapore, il treno era un’opera di Satana; c’erano quelli che non volevano viaggiare in automobile, quelli che rifiutavano di salire sugli aerei. La rete per la nostra generazione è parte essenziale della vita; e questo vale anche per te, visto che sei sempre chino sul cellulare.”
Da una parte il cinquantenne che scuote la testa di fronte alla ricerca spasmodica di una password ovunque si vada, dei post sui social e delle ricerche fatte con Wikipedia, dall’altra dei ragazzi giovani che vivono lo smartphone come un’appendice naturale del loro corpo, un compagno del quale non si può fare a meno. Ne è nato un libro a 6 mani, pubblicato da Mondadori, che sarà messo in scena direttamente dai suoi protagonisti. Un’occasione unica per riflettere sulla tecnologia, su quanto ci ha dato e su quanto ci ha tolto, a confronto tra le generazioni.
Aldo Cazzullo (Alba 1966), dopo 15 anni alla «Stampa», dal 2003 è inviato ed editorialista del «Corriere della Sera», di cui dal gennaio 2017 cura la pagina delle Lettere. Ha scritto diciannove saggi sulla storia e l’identità italiane. Le donne erediteranno la terra, l’ultimo in ordine di tempo (2016), ha superato le 150.000 copie.
Gli incontri sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it.
È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.