Home Calcio Calcio Professionistico Serie C: Cuneo, sotto l’albero c’è un punto d’oro!

Serie C: Cuneo, sotto l’albero c’è un punto d’oro!

0
397

Un punto su un campo difficile, un punto contro una squadra costruita per un campionato di alta classifica, un punto al termine di una partita nata male, malissimo. Il Cuneo torna da Carrara con un pareggio, dà continuità alla vittoria di mercoledì contro la Robur Siena e muove un altro piccolo passo in classifica. Un punto, quello portato via dallo stadio dei Marmi, che può tutto sommato soddisfare mister Viali: il suo Cuneo ha concesso forse qualche occasione più del solito agli avversari, ma ha mostrato cuore e carattere nel rimettere in piedi una partita che era iniziata con l’handicap di un gol incassato a freddo.

 

Per la prima gara del girone di ritorno Viali sceglie il consueto 3-5-2 confermando in blocco l’undici visto mercoledì al “Paschiero”, Baldini, sul fronte opposto, deve rinunciare a “Ciccio” Tavano: per l’ex Roma ed Empoli, 12 reti in stagione, un risentimento muscolare accusato nella rifinitura.

 

La gara, come detto, per il Cuneo nasce male: i tifosi sulle tribune dello stadio dei Marmi stanno ancora prendendo posto, quando la Carrarese sblocca lo score. Sono passati appena venti secondi dal fischio d’inizio del signor Moriconi quando Vassallo fugge sulla destra e serve Bentivegna in mezzo: l’attaccante scuola Palermo apre il piattone e supera Stancampiano per l’immediato vantaggio. Il Cuneo, colpito a freddo, reagisce. Al 7′ Galuppini va al cross a rientrare da destra, la deviazione di Dell’Agnello in spaccata non trova la porta. Ancora Galuppini ci prova all’11’, ma il sinistro dal limite dell’ex Modena trova i guantoni di Lagomarsini, che respinge in corner. Il Cuneo, insomma, è vivo: al 29′ una bella azione corale manda Testoni al cross da sinistra, Marco Cristini colpisce di testa, ma trova ancora la risposta di un attento Lagomarsini. La Carrarese rischia di incassare il pareggio e si scuote sfiorando più volte il raddoppio dopo la mezz’ora: prima Biasci, servito da Coralli, spara alto da ottima posizione, poi Cardoselli si ritrova tra i piedi un rigore in movimento, ma spedisce tra le braccia di Stancampiano colpendo debolmente. Ancora Biasci ci prova al 35′, ma il suo diagonale di destro si spegne fuori, il Cuneo respinge con un tiro di Dell’Agnello sporcato da un difensore al 38′: la sfera carambola verso la porta, Cazè, di testa, sventa il pericolo a pochi passi dalla linea. La ripresa vede in campo un Cuneo arrembante: Viali toglie Marco Cristini, al suo posto Zamparo per una squadra a trazione anteriore. Proprio l’ex Borgosesia ha sul sinistro la palla per l’1-1 al 54′: l’attaccante raccoglie lo sciagurato “auto-assist” di Tentoni, ma spara su Lagomarsini. Pochi minuti la Carrarese rischia ancora di farsi del male da sola: cross di Zamparo da sinistra, Possenti svirgola e manda la sfera a pochi centimetri dal palo. La partita è vibrante, non bella, ma concitata e piuttosto nervosa: il Cuneo è in partita e non ci sta ad arrendersi. Al 66′, infatti, ecco il meritato gol del pareggio. Sugli sviluppi di una rimessa laterale da destra Galuppini addomestica e colpisce di testa: Lagomarsini para, ma non può nulla sulla zuccata di Zamparo che ribadisce in rete. Nella parte finale della gara il gioco si fa ruvido e spezzettato: il Cuneo si difende con ordine, senza rinunciare a ripartire. L’unica vera occasione però arriva allo scoccare del 90′, quando al termine di una mischia l’ex Juventus Marchionni spara a botta sicura verso la porta: Conrotto si immola e respinge con la schiena, per un salvataggio che vale quanto un gol. I biancorossi, insomma, resistono con cuore e determinazione all’assalto finale dei toscani, portando a casa un punto più che meritato.

 

Sotto l’albero di Natale, insomma, il Cuneo trova un buon punto. Sì, perchè la gara di Carrara regala a Viali diversi spunti positivi. E’ vero, come detto in apertura, che forse i biancorossi hanno concesso qualcosa in più rispetto a quanto fatto nelle ultime gare, ma è vero altrettanto che il Cuneo ha mostrato progressi nella produzione offensiva, oltre che sotto il profilo caratteriale: il gol incassato dopo soli venti secondi avrebbe potuto rappresentare una mazzata difficile da metabolizzare, viceversa i ragazzi di Viali hanno saputo scuotersi e reagire, mettendo a tratti in grande difficoltà una squadra forte come la Carrarese. La strada intrapresa, seppur lunga e colma di insidie, è senz’altro quella giusta.

 

CARRARESE-CUNEO 1-1

MARCATORI: Bentivegna (Ca) al 1′, Zamparo (Cu) al 66′

 

CARRARESE: Lagomarsini, Tentoni, Cazè, Benedini, Cardoselli, Rosaia, Possenti, Vassallo (87′ Marchionni), Biasci, Coralli, Bentivegna (66′ Cais). ALLENATORE: Baldini.

CUNEO: Stancampiano, Conrotto, A.Cristini, Boni, Baschirotto, Rosso, Gerbaudo, M.Cristini (54′ Zamparo), Testoni, Galuppini (71′ Pellini), Dell’Agnello. ALLENATORE: Viali.

 

ARBITRO: Moriconi di Roma 2

 

Andrea Dalmasso

NESSUN COMMENTO