L’Associazione culturale La Meridiana Tempo di Mondovì in collaborazione con Tealdi Petroli Sas e Fondazione CRC ha concluso positivamente il percorso didattico “Alieni in Granda”.
L’iniziativa ha rappresentato una risposta alla emergenza ambientale dell’anomala diffusione delle specie alloctone in Granda. Per specie alloctona o aliena, in biologia, si intende una specie che a causa dell’azione dell’uomo (intenzionale o accidentale) si trova a colonizzare un ecosistema differente da quello di origine.
Alcuni esempi di specie invasive presenti nella Provincia di Cuneo sono: la nutria, la minilepre, lo scoiattolo grigio, la zanzare tigre, la trota fario, la tartaruga dalle orecchie rosse, il cinipide del castagno e, ad esempio, la robinia per quanto riguarda il mondo vegetale.
Complici i cambiamenti climatici e la disinformazione le specie aliene invasive sono divenute una delle principali minacce alla bio-diversità. Il progetto “Alieni in granda” è un percorso rivolto ai bambini delle elementari, che ha risposto alla necessità di migliorare la capacità di reazione del territorio al fenomeno, mediante la sensibilizzazione e la consapevolizzazione sui danni che possono essere causati dalla fauna e dalla flora alloctona.
L’attività svolta da Marco e Mattia Boetti ha previsto 3 fasi di lavoro: Lezione di divulgazione scientifica; Gioco di ruolo in classe sulle tematiche trattate: Disegno finale.
I disegni dei bambini saranno esposti, in una mostra conclusiva, da sabato 13 gennaio a domenica 21 gennaio, presso l’Associazione La Meridiana Tempo, in Piazza San Pietro 1, a Mondovì con i seguenti orari: venerdì e sabato 16 – 19; domenica 10 – 12 / 16 – 19
Per informazioni:
Emanuela: 3386819634
Marisa: 3406324348
Email: [email protected]
Facebook: La Meridiana Tempo