Home Idea Sport Altri sport Sci Nordico: lo Sci Club Entraque Alpi Marittime vince il Trofeo Alessandro...

Sci Nordico: lo Sci Club Entraque Alpi Marittime vince il Trofeo Alessandro Biarese

0
458

Al Centro Fondo di Entracque lo Sci Club Alpi Marittime si sono disputate le gare valide per il Trofeo Alessandro Biarese e come prima tappa della prima edizione del Trofeo Notturna Sprint Valli Gesso e Stura, con prove di qualificazione e finali Sprint a tecnica libera per Seniores, Juniores, Aspiranti, Allievi e Ragazzi.

 

Il Trofeo Biarese è intitolato all’indimenticato atleta e allenatore cuneese, prematuramente scomparso nel maggio del 2015 dopo una lunga malattia, che ebbe il coraggio di raccontare nel libro “Non mi è mai piaciuto perdere”. La classifica a squadre vede lo Sci Club Entracque Alpi Marittime primo con 2656 punti, davanti allo Sci Club Valle Stura con 1191 e al Valle Pesio con 910. A seguire lo Ski AVIS Borgo Libertas, lo Sci Club Valle Ellero, il Valle Maira, il Busca, l’Under Up, il Prali, il Centro Sportivo Esercito e l’Amateurportverein Sesvenna. Oltre 200 gli atleti al via della manifestazione, in cui le categorie Super Baby, Baby e Cuccioli hanno gareggiato in prove individuali a tecnica classica su distanze che andavano da 1 Km a 4 Km a seconda delle categorie. Nessuna classifica e pari merito per tutti i piccoli Super Baby che sono scesi in pista.

 

Tra i Baby primo Jacopo Piasco (Busca) in 5’,06”,6/10, con un vantaggio di 7/10 su Lorenzo Canavese (Entracque Alpi Marittime) e di 6”,1/10 su Samuele Fina (Valle Maira). La gara femminile delle Baby è stata vinta da Luna Forneris (Valle Stura) in 4’,55”,1/10, con distacchi rispettivamente di 5”,4/10 e di 9”,9/10 su Giada Ravera e Magalì Miraglio, entrambe dello Sci Club Entracque Alpi Marittime. Nella categoria Cuccioli maschile primo Riccardo Giuliano (Ski AVIS Borgo Libertas) in 8’,46”, con un vantaggio di 39”,2/10 su Edoardo Forneris (Valle Stura) e di 50”,3/10 su Filippo Massimino (Entracque Alpi Marittime). Carlotta Gautero (Entracque Alpi Marittime) ha vinto la prova femminile in 9’,18”,7/10, staccando di 3”,6/10 Aurora Giraudo (Valle Stura) e di 18”,3/10 Fabiola Miraglio (Entracque Alpi Marittime).

 

A partire dalle 19 si sono svolte le semifinali e a seguire le finali delle categorie Ragazzi, Allievi, Aspiranti, Juniores e Seniores. La finale a quattro dei Ragazzi è stata vinta da Gabriele Rigaudo (Entracque Alpi Marittime), davanti a Davide Ghio (Ski AVIS Borgo Libertas), a Gioele Ravera (Entracque Alpi Marittime) e a Paolo Milano (Valle Stura). La finale femminile della categoria Ragazzi è stata vinta da Giulia Piacenza (Entracque Alpi Marittime), davanti a Irene Negrin (Prali Val Germanasca), Matilde Salvagno (Entracque Alpi Marittime) e Benedetta Gautero (Entracque Alpi Marittime).

 

La finale a sei degli Allievi si è risolta con l’affermazione di Marco Barale dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, che ha preceduto i compagni di scuderia Martino Carollo e Gabriele Fantini, Samuele Giraudo e Lorenzo Castoldi dello Sci Club Valle Stura e Andrea Gastaldi del Valle Pesio. Nella finale a quattro femminile delle Allieve prima Elisa Gallo dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, davanti alle compagne di squadra Benedetta Favilla e Martina Giordano e a Nicole Daziano del Valle Pesio. Finale a quattro per la categoria Giovani-Seniores maschile: ha vinto Francesco Becchis (Under Up), davanti ad Andrea Baretto (Centro Sportivo Esercito), a Christian Lorenzi (Valle Pesio) e a Lorenzo Michelis (Valle Maira). La finale femminile a sei è stata appannaggio di Elisa Sordello (Ski AVIS Borgo Libertas), davanti a Martina Vigna (Entracque Alpi Marittime), Carole Pellegrino (Amateursportverein Sesvenna), Michela Salvagno (Valle Pesio), Gaia Brunetto (Entracque Alpi Marittime) e Giorgia Salvagno (Valle Pesio). 

 

c.s.

NESSUN COMMENTO