Tra le sette azzurre che oggi, sabato 6 gennaio, saranno al via del Gigante femminile di Kranjska Gora (gara inizialmente prevista a Maribor, sempre in Slovenia), quinta prova stagionale di Coppa del mondo fra le porte larghe, ci sarà anche la cuneese Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito), che deve dimenticare in fretta una prima parte di stagione sotto le attese.
Quattro anni fa doveva debuttare in azzurro proprio su questa pista, ma la pioggia costrinse gli organizzatori ad annullare la gara. Potrebbe piovere anche oggi 6, ma con meno intensità e quindi è tutto confermato. “Con il 2017 ho chiuso un
capitolo, – ha dichiarato l’atleta di Borgo San Dalmazzo all’ufficio stampa della FISI – e voglio ripartire da questo Gigante dando il meglio di me stessa. Purtroppo sinora le cose non sono andate come volevo: intendo ripartire da capo. La pista è molto bella, ben preparata, il fondo è duro. Presenta una media pendenza con un muro conclusivo tutto da sciare”. La prima manche è iniziata alle alle 9,30, la seconda alle 12,15 in diretta su Raisport ed Eurosport.