Il fine settimana dedicato allo sci nordico sulle piste olimpiche di Pragelato si è concluso domenica 7 con le gare di Staffetta, valide come Campionato Regionale MasterSeniores e Giovani e organizzate dallo Sci Club Sestriere e dalla Pragelato Race.
Nella 3×5 Km Seniores-Giovani si è imposta la formazione A dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, formata da Stefano Canavese, Matteo Vegezzi Bossi e Nicolò Giraudo (tutti atleti della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali), con il tempo finale di 41’,56”,4/10 e con 35”,1/10 di vantaggio sulla squadra Valle Pesio A (Christian Lorenzi, Paolo Gandolfi, Lorenzo Mauro). Terzo posto ad 1’,00”,8/10 per la squadra Valle Stura A (Alberto Piasco, Simone Rinaldi, Fabio Giordanetto). A seguire le squadre Sestriere A, Valle Varaita A, Valle Ellero A e Ski Nordico Torino A. Nella 3×3,3 km femminile vittoria del team Entracque Alpi Marittime A con Maddalena Caranta, Gaia Brunetto e Martina Vigna (anche loro atlete della squadra regionale AOC) in 38’,06”,4/10, con un vantaggio di 38” su Valle Pesio A (Laura Restagno, Alessia Faggio, Michela Salvagno) e di 2’,24”,4/10 su Valle Pesio B (Giorgia Salvagno, Maddalena Somà, Nicole Daziano). Al quarto e al quinto posto Sestriere A e Valle Ellero A.
Le staffette erano miste nelle categorie degli adolescenti e dei bambini. Nell’Under14-Under 16 le prime due frazioni erano di 3,3 km a tecnica classica e le altre due sulla stessa distanza ma a tecnica libera. La gara è stata vinta dalla formazione Entracque Alpi Marittime A con Martina Giordano, Martino Carollo, Elisa Gallo e Marco Barale nel tempo totale di 48’,56”,4/10, con un distacco di 3’,03”,5/10 su Valle Stura A (Marta Revelant, Samuele Giraudo, Arianna Revelant, Paolo Milano) e di 4’,24”,3/10 su Sestriere A (Alessandra Cantonati, Nicolò Garcia, Elisa Maurino, Raoul Bertalotto). Seguono in classifica le formazioni Entracque Alpi Marittime B, Valle Pesio A, Entracque Alpi Marittime C, Sestriere B e Sestriere C.
Nella categoria Under 10-Under 12 le quattro frazioni di 1,5 km erano tutte a tecnica classica ed ha vinto la squadra dello Ski AVIS Borgo Libertas A composta da Anna Pellegrino, Alessio Romano, Francesca Isaia e Riccardo Giuliano, con il tempo finale di 26’,09”,6/10 e con un vantaggio di 54”,9/10 sulla formazione Valle Stura A (Aurora Giraudo, Stefano Occelli, Agnese Delfino, Giacomo Barale). Al terzo posto Entracque Alpi Marittime A (Carlotta Gautero, Nicolò Aime, Fabiola Miraglio, Filippo Massimino), ad 1’,33”,3/10. Unica formazione in lizza nella categoria Under 8 con quattro frazioni da 1 km era quella dello Sci Club Entracque Alpi Marittime A, con Gabriele Cervetti, Jonathan Giordano, Elena Carletto e Cloe Giordano, che hanno chiuso con il tempo totale di 34’,26”,6/10.
La classifica finale a squadre del Trofeo Peyrot vede al primo posto lo Sci Club Entracque Alpi Marittime con 2042 punti, al secondo lo Sci Club Sestriere con 1179, al terzo il Valle Stura con 1120, al quarto lo Ski AVIS Borgo Libertas con 631, al quinto il Valle Pesio con 384, al sesto il Valle Ellero con 356, al settimo il Valle Maira con 235, all’ottavo il Prali con 188, al nono il Busca con 174.
c.s.