Nelle settimane scorse, nella sala Consiglio “Teodoro Bubbio” del Municipio, l’Amministrazione comunale di Alba ha premiato i vincitori del concorso “Alba in Fiore”.
Per la sezione “Balcone e cortile fiorito – categoria singoli partecipanti”, a vincere il primo premio Piero Bassino e Olga Gallizio mentre il secondo è stato conquistato da Olga Rossotti Isidoro.
Per la sezione “Dehor e vetrine fiorite – categoria attività commerciali” il primo premio è stato conquistato da Francesco Librizzi, mentre il secondo premio è andato a Valentina Moretto.
Per la categoria “Singoli giardini privati” a vincere il primo premio è stato Piergiovanni Toppino mentre il secondo è stato raggiunto da Enrico Blengio.
Per la categoria “Orti urbani pubblici e privati” al primo posto Aniello Martone mentre al secondo posto Francesco Vico.
Per la categoria “gourmet piatto fiorito” il premio è stato vinto da Alfonso Amato e Fabio Girolametti.
Questo il responso della commissione esaminatrice formata dall’assessore ai Lavori pubblici, da due rappresentanti del Consiglio comunale, dal rappresentante dell’Ufficio Tecnico comunale e dal rappresentante di “Comuni Fioriti”.
La commissione ha giudicato seguendo i parametri di abilità nell’inserire armoniosamente i fiori nel contesto del balcone, della facciata del fabbricato o del giardino; la scelta di piante che fioriscono comunemente nel nostro clima, l’originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento, la scelta di piante che, per la durata della fioritura, possono mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del sito.
(Ph. Orlanda)