Domenica 21 gennaio alle ore 21 il Teatro Toselli di Cuneo ospita lo spettacolo “Le Prènom” di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière, con Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Aldo Ottobrino, Gisella Szaniszlò.
Definito da Il Giornale “uno spettacolo virale, uno di quelli da consigliare agli amici…” viene rappresentato a Parigi nel 2010, poi adattato per il cinema dai suoi stessi autori e nel 2015 riadattato da Francesca Archibugi con il titolo Il nome del figlio.
La commedia si svolge a casa di due professori dichiaratamente di sinistra. Una sera come tante altre tra cinque amici quarantenni, tutti appartenenti alla media borghesia. Oltre ai padroni di casa, il fratello di lei con la sua compagna, e l’amico single, sospettato di essere omosessuale. Quella sera, il fratello comunica alla compagnia che diventerà padre. Felicitazioni, baci e abbracci e le solite domande: sarà maschio o femmina, che nome gli metterete? Il futuro papà non ha dubbi che sarà maschio; ma lo sconcerto nasce quando egli comunica il nome che hanno deciso di mettere al figlio. Un nome che evoca imbarazzanti memorie storiche di destra.
Il dubbio è che si tratti di uno scherzo, ma la discussione degenera ben presto investendo valori e scelte personali. La conquista del piacere di abbandonare le maschere o una turbolenta occasione gratuita per sputare veleno? Tra le offese reciproche e le chiacchiere assurde, il ritratto di una generazione allo sbando, dove tutti hanno qualche segreto da nascondere o da rinfacciarsi.
I biglietti sono acquistabili on line, alla pagina: www.comune.cuneo.gov.it/cultura/teatro.
Informazioni
Assessorato per la Cultura: t. 0171.444812/821 e. [email protected]