“Ricordare perché non accada mai più”. Questo il senso dell’iniziativa denominata ‘Giornata delle Memorie’ promossa per e con gli studenti dal Liceo Ancina di Fossano: una serie di iniziative che, attorno alla celebrazione della Giornata della Memoria del 27 gennaio in ricordo dell’evento tragico della Shoah, intendono mettere a tema anche il ricordo di altri genocidi della nostra storia recente.
Una settimana di eventi per riflettere sul pericolo, ancora oggi attuale, di odio e intolleranza tra uomini. Sono previste le seguenti iniziative in orario scolastico.
Giovedì 18 gennaio 2018
Spettacolo teatrale: Viaggio ad Auschwitz a/r’ – a cura della Compagnia teatrale cuneese “Il Melarancio”
Luogo: Cinema Teatro I PORTICI di Fossano
Venerdì 26 gennaio
Proiezione del film “La signora dello zoo di Varsavia” di Niki Caro – Cinema Teatro
Luogo: Cinema Teatro I PORTICI di Fossano
Sabato 27 gennaio
Incontro – lezione: “Hutu contro Tutsi: il genocidio del Rwanda” L’incontro sarà tenuto dal prof. Paolo Burzio esperto di storia.
Luogo: Aula Magna “Ancina”
Occasioni di approfondimento dei fatti accaduti, riprese in classe per gli opportuni approfondimenti, per contribuire alla consapevolezza personale degli studenti e per non perdere la memoria dei momenti bui della storia e mantenere la consapevolezza che è sempre possibile ricadere nella violenza senza limiti dell’uomo sull’uomo.