Coppa del Mondo Sci: Marta Bassino trentesima a Cortina

0
343

Matteo Marsaglia continua ad essere a suo agio sulla tremenda pista “Streif” di Kitzbuehel: dopo aver ottenuto il terzo miglior tempo nella prima prova cronometrata, l’alpino valsusino è stato il migliore di tutti nella seconda, anche se il training si è svolto su di un percorso accorciato di una trentina di secondi, per non gravare sulla parte bassa della pista, messa a rischio dalle temperature alte.

 

Matteo ha chiuso la seconda prova in 1’,24”,73/100, con 1/100 di vantaggio sul francese Brice Roger (Armée Ecole Militaire de Haute Montagne – Club des Sports La Plagne) e 16/100 sull’austriaco Vincent Kriechmayr (TVN Wels – Oberösterreich). I carabinieri Dominik Paris e Peter Fill hanno ottenuto rispettivamente il tredicesimo e il quattordicesimo tempo, mentre l’altro valsusino della Nazionale di Discesa, Mattia Casse (Fiamme Oro Moena) ha chiuso in sedicesima posizione, Werner Heel (Fiamme Gialle) in diciottesima e Christof Innerhofer (Fiamme Gialle) non più ha forzato, chiudendo quarantacinquesimo.

 

Il programma delle gare dell’Hahnenkamm di Kitzbuehel si apre venerdì 19 gennaio con un Super-G: Paris è al via con il numero 3, Fill e Innerhofer con il 17 e 18, Casse con il 31 e Marsaglia con il 39. Questo il commento di Matteo Marsaglia raccolto dall’ufficio stampa della FISI: “Francamente sono abbastanza sorpreso, nella prima giornata si sbatteva molto, le condizioni erano abbastanza difficili, tuttavia ho fatto il mio dovere. Oggi era diverso perché è nevicato dentro, la pista era più lenta e gli addetti hanno limato un paio di salti. La settimana scorsa ho preferito rinunciare a Wengen per andare a fare Coppa Europa a Saalbach, dove ho avuto l’opportunità di fare due prove e tre gare e mi è servito per trovare feeling. Fortunatamente il giorno di riposo forzato giovedì mi è servito per non sovraccaricare il ginocchio. Domani si comincia a fare seriamente con il Super-G. Le previsioni danno un po’ di neve nella notte e poi parto con un pettorale molto alto. Vedremo cosa succederà”.

 

Ultima prova cronometrata della Discesa anche a Cortina d’Ampezzo in vista della doppia gara femminile di venerdì 19 e sabato 20. La più rapida è stata ancora una volta Lindsey Vonn (Ski and Snowboard Club Vail), per la quale la Olympia delle Tofane è come una pista di casa: ha chiuso in 1’,36”,87/100, con 96/100 su Tina Weirather(Ski Club Schaan) e con 1”,25/100 sulla connazionale Jacqueline Wiles (White Pass Ski Club – WA). Quarto tempo per Sofia Goggia (Fiamme Gialle), seguita da Johanna Schnarf (Fiamme Gialle) al nono posto, Federica Brignone (Carabinieri) al quattordicesimo (ma con salto di porta), Verena Stuffer (Carabinieri) al diciassettesimo, Nicol Delago (Fiamme Gialle) al venticinquesimo, Nadia Fanchini (Fiamme Gialle) al ventottesimo, Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) al trentatreesimo. La Discesa di venerdì 19 gennaio recupera quella saltata a Sankt Moritz: Brignone e Fanchini sono al via rispettivamente con il numero 4 e con il 5, Sofia Goggia con il 7, Johanna Schnarf con il 16, Verena Stuffer con il 26. Bassino invece riposa.

 

I tempi delle seconde prove delle Discese Kitzbuehel e di Cortina https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=91031

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=91003