Dopo la cancellazione del secondo Gigante FIS previsto per mercoledì 17 gennaio, giovedì 19 sulle piste bergamasche del Monte Pora si è disputato uno Slalom FIS femminile valido per il Grand Prix Italia Giovani (atlete nate tra il 1997 e 2001 non inserite nelle squadre nazionali).
Ha vinto la valdostana Martina Perruchon (Centro Sportivo Esercito) nel tempo totale di 1’,20”,36/100, con 31/100 di francese sulla francese Ninon Esposito (Ski Club Le Lioran) e 52/100 sull’azzurra Michela Azzola (Fiamme Gialle). Nella classifica ai fini del Grand Prix Italia Giovani prima Petra Unterholzner (Sci Club Ultimo-Ulten, tredicesima assoluta), davanti a Petra Smaldore (Lecco, diciassettesima assoluta) e ad Angelica Rizzi (Radici Group, diciannovesima assoluta).
La prima delle atlete della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali è Carola Gardano (Sansicario Cesana), ventiseiesima assoluta e sesta delle Giovani. A seguire Giulia Paventa (Mondolè Ski Team), trentunesima assoluta e nona delle Giovani. Quarantunesima assoluta e decima delle Aspiranti Angelica Bonino (Equipe Limone), quarantasettesima assoluta e quattordicesima delle Aspiranti Charlotte Audibert (Golden Team Ceccarelli), fuori tutte le altre.
“Carola Gardano poteva centrare un risultato anche migliore, è stata fin troppo rispettosa della pista e non ha sciato al 100%. – ha commentato l’allenatore della squadra regionale, Alberto Platinetti – Se lo farà domani, sono sicuro che potrà ottenere di più. Meglio Giulia Paventa, anche se un paio di insaccate nella seconda manche le hanno fatto perdere ritmo. Mi è piaciuto l’atteggiamento di Carlotta Audibert che pure partiva con un numero alto”.
La classifica dello Slalom FIS femminile del Monte Pora
https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=92315