Hannes Zingerle (Carabinieri) ha concesso il bis nel secondo Gigante della Marangoni Cup sulla pista Agonistica di Folgaria, aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il trofeo assegnato al termine della due giorni internazionale FIS organizzata dallo Sci Club Città di Rovereto.
Il ventiduenne atleta della Val Badia ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,55”,08/100, staccando di 23/100 il veterano francese Thomas Fanara (Douanes Françaises – Club des Sports Praz Sur Arly), già protagonista e vincitore in Coppa del Mondo, autore del secondo miglior tempo nella seconda manche. Terzo a 38/100 l’emergente bulgaro Albert Popov (Ski Club Moten).
In una gara che era valida per il Grand Prix Italia Seniores si sono presentati al cancelletto di partenza numerosi protagonisti della Coppa del Mondo e della Coppa Europa. Non ha purtroppo preso il via nella seconda manche il bardonecchiese Giovanni Borsotti (Carabinieri), che al termine della prima occupava l’ottava posizione. Ottimo risultato per il carabiniere cuneese Antonio Fantino ventunesimo assoluto e primo nella classifica del Grand Prix Italia Seniores, davanti al bergamasco Michele Gualazzi, ventitreesimo assoluto. Il terzo nella classifica del Grand Prix Italia Seniores è il valdostano Alessandro Brean che, come Gualazzi, corre per lo Ski Team Cesana. Molto bene anche il carabiniere monregalese Alberto Blengini, che è giunto trentunesimo assoluto e terzo nella classifica dei Giovani.
Andrea Squassino (Fiamme Oro Moena) è giunto cinquantatreesimo, mentre la matricola Davide Damanti (Equipe Limone) ha chiuso al sessantesimo posto e al secondo tra gli Aspiranti. Lunedì 22 e martedì 23 gennaio sulle stesse piste sarà tempo di Coppa Europa, sempre in campo maschile. Marco Gullino, allenatore della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, traccia il bilancio della giornata: “Contento per Damanti, che ancora una volta è sul podio degli Aspiranti. Peccato invece per Matteo Franzoso che è uscito a poche porta dal traguardo e stava andando molto forte”.
La classifica del secondo Gigante FIS maschile disputato a Folgaria
https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=91728