L’Associazione Diamogli una zampa insieme a Dog Service è stata presente al Fit walking del cuore a Saluzzo, domenica 21 Gennaio, per condurre una campagna volta a sensibilizzare i partecipanti al rispetto del decoro urbano invitandoli a tenere pulite le strade dagli escrementi e a mantenere, passeggiando con il proprio cane, un atteggiamento volta all’ educazione e al rispetto di tutta la cittadinanza.
Quante volte assistiamo a battibecchi e accuse riguardo alla mancata raccolta degli escrementi dei cani e al mancato rispetto degli spazi verdi comuni: a causa della scorrettezza di alcune persone viene screditata l’intera categoria, dei padroni e dei cani!
Spiegano i volontari dell’associazione: “Non è simpatico per le mamme ritrovarsi le ruote del passeggino imbrattate di “ricordini” o per i negozianti vedere le vetrine con spruzzi di urine …o ancora, per chi ne ha il terrore, ritrovarsi avvicinato e annusato dal nostro amato cagnone che vaga indisturbato senza guinzaglio! Per questo è fondamentale imparare a passeggiare nel rispetto degli altri”.
Per queste motivazioni i volontari dell’associazione hanno distribuito a migliaia di visitatori l’opuscoletto “Regole di comportamento umano e animale”, realizzato per dare utili suggerimenti comportamentali ai padroni dei nostri amici a quattro zampe. Inoltre sono stati distribuiti i raccoglitori igienici ai partecipanti al fitwalking che ancora ne fossero sprovvisti.
Partecipare al fit walking del cuore è stata un’occasione per promuovere le attività sul territorio a sostegno di tutti i cani meno fortunati e in attesa di una famiglia.
cs