Anche quest’anno la Pro Loco di Piasco, con il patrocinio della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Piasco, organizza una serata per il Giorno della Memoria.
Il 27 gennaio 1945 la 60esima armata dell’esercito sovietico abbatte i cancelli di Auschwitz, dato il significato simbolico della data, in Italia è stata approvata una legge (la numero 211), composta da due semplici articoli. Questa legge istituisce ogni 27 gennaio il “Giorno della Memoria”: una commemorazione pubblica non soltanto della shoah, ma anche delle leggi razziali approvate sotto il fascismo, di tutti gli italiani, ebrei e non, che sono stati uccisi, deportati ed imprigionati, e di tutti coloro che si sono opposti alla ‘soluzione finale’ voluta dai nazisti, spesso rischiando la vita.
Lo scopo è quello di non dimenticare mai questo momento drammatico del nostro passato di italiani ed europei, affinché, come dice la stessa legge “simili eventi non possano mai più accadere”.
Proprio per non dimenticare vi invitiamo giovedì 25 gennaio alle ore 20:45 presso la Sala Polivalente Dott. Serra di Piasco per la proiezione del Film: “LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA”. La proiezione sarà ad ingresso gratuito.
Durante la serata sarà anche presentata la nuova rassegna cinematografica di 8 film che si terrà nei giovedì sera dei mesi di febbraio e marzo.