Si è tenuta domenica 21 a Novara la 16ª edizione della Coppa “San Gaudenzio” di cross, in onore del Santo Patrono del capoluogo.
La manifestazione, organizzata dalla locale Atletica Trinacria disputatasi sul centralissimo parco di San Bernardino da Siena a fianco della Basilica di San Gaudenzio, era valida come 2ª prova del Trofeo Piemonte e come Campionato Regionale di corsa campestre a staffetta. Tale peculiarità ha consentito di avere ai nastri di partenza quasi 600 partenti divisi tra le categorie giovanili e assolute.
L’Atletica Mondovì ha partecipato schierando al via quattro staffette che si sono tutte ben difese chiudendo tutte a centro classifica. Nel dettaglio la 3×500 categoria ragazze composta da Celeste Dotta, Sofia Sannino e Caterina Boetti si è sono piazzate al 14° posto a ridosso delle migliori accusando un ritardo al traguardo di soli 20 secondi: 5’06” contro il 4’46” delle compagine vincitrice del Bugella Sport Vercelli. Bene anche i ragazzi con Gabriele Tornavacca, Tommaso Bosio e Armin Ficano al 15° posto in 5’03 (Podistica Valle Varaita primi con 4’23”). Valle Varaita prima anche nella prova 3×1000 cadetti in 10’14” con gli alfieri Monregalesi Gioele Barello, Andrea Guffanti e Giorgio Tornavacca dodicesimi con il tempo di 11’41. Infine nella spettacolare prova assoluta (2-3-3-3 Km) con ben 33 squadre al via gli allievi Filippo Bertaina, Ivano Gallo, Matteo Cavagna e con l’innesto del tecnico Augusto Griseri (master SM40) a completare in extremis la quadretta, hanno chiuso al 19° posto finale in 28’40: prima l’Atletica Susa con 23’47.
c.s.