Dovrebbe essersi sbloccata la situazione riguardante i lavori sulla circonvallazione nella zona di Demonte ed Aisone che portano al Colle della Maddalena. Sulla questione ci scrive il Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Mauro Campo.
Dopo vent’anni di attesa e di lungaggini burocratiche pare che l’avvio dei lavori per la circonvallazione dei Comuni di Demonte ed Aisone, sulla Statale 21 del Col della Maddalena di Cuneo sia finalmente a portata di mano. La data prevista per la presentazione del progetto definitivo da parte dell’ANAS, a quanto riferisce l’assessore Balocco, interrogato sullo stato dell’iter relativo all’opera in questione, è il 5 febbraio del 2018, proprio a Demonte.
Sembra quindi che l’appalto per l’apertura del cantiere possa prendere l’avvio entro l’anno. C’è chiaramente diffidenza dopo tanti anni di attesa, ma sempre a quanto riferito dall’assessore, il ministero delle Infrastrutture ha già stanziato 52 milioni per la variante e ANAS, in qualità di gestore della strada statale, ha comunicato che gli uffici stanno predisponendo tutta la documentazione relativa alla progettazione definitiva.
Una buona notizia per un territorio che con difficoltà sta sopportando ormai da decenni un carico di traffico pesante in continua crescita per l’aumento notevole dei mezzi in transito per lo stabilimento delle acque minerali St. Anna di Vinadio (500 mezzi pesanti su 700 in totale che transitano in zona ogni giorno, per un totale di oltre 125mila all’anno!).
Monitoreremo in modo scrupoloso affinché la procedura abbia effettivo compimento nei tempi stabiliti e i lavori partano quanto prima.
Mauro Campo, Consigliere Regionale M5S Piemonte