L’abbondante nevicata e la bufera di vento del dicembre scorso, hanno messo in luce la fragilità strutturale della componente “Acer negudo” il cosiddetto acero americano soprattutto nella zona verso il confine con il Comune di Manta.
Questo acero è una specie esotica di cui non si consiglia più la messa a dimora. Al fine di garantire la sicurezza si è proceduto all’abbattimento di alcuni esemplari. L’esperto del Comune, il dottor agronomo e forestale per quanto riguarda gli esemplari di platano (platanus Hybrida) ha formulato l’indirizzo di operare un intervento a “tutta cima” su tutto il doppio filare di alberi.
Sul filare più lontano della strada provinciale l’intervento ha un intensità minore anche al fine di ottenere subito la ripresa vegetativa con una buona produzione di foglie. L’esperto precisa che un taglio maggiore non darebbe più la funzione di viale. Una potatura più significativa è prevista sul lato strada.
Per quanto riguarda la messa in sicurezza di alberate si sta intervenendo su tutto il territorio comunale. Sono previsti anche interventi di riordino nelle aree verdi. A Falicetto si sono tagliati gli alberi a fine vita o pericolosi. Al termine di questo lavoro si opererà un reimpianto per garantire l’ombreggiatura e la fruibilità dell’area in raccordo con la collocazione dei giochi dei bambini.
L’Amministrazione comunale coglie l’occasione per ricordare che anche per il settore privato si dovrebbero usare delle procedure sia per l’abbattimento che per la capitozzatura degli alberi.