Domenica 28 la Gf era impegnata in trasferta a Bra, contro Cherasco, nel secondo derby cuneese consecutivo, dopo quello vittorioso contro i saviglianesi dell’ASC.
Lo starting five degli alligatori prevede Arese in cabina di regia, Nasari e Lieto nel reparto guardie e Fissore e Sabena sotto le plance, coach Scavino risponde con Coltro, Navone, Massarone, Mucuta e Mariano.
I Gators iniziano subito forte grazie alle conclusioni dalla lunga distanza di Lieto e Fissore (2 bombe consecutive per lui). Cherasco muove bene la palla, ma é imprecisa nelle conclusioni. L’ingresso di Martinengo sblocca l’attacco dei padroni di casa: il play segna due canestri consecutivi e dà il via alla rimonta di Cherasco, che minuto dopo minuto rientra fino al 14-18 di fine primo quarto.
Nel secondo periodo, Cherasco alza il ritmo e completa la rimonta, portandosi anche avanti, grazie ad un incisivo Coltro. La Gf risponde con Sabena, ben imbeccato da Arese e Lieto, e con Cerutti, bravo a farsi trovare pronto sugli scarichi. Nel finale del quarto sale in cattedra Nasari, che con cinque punti consecutivi riporta i Gators in parità. Il tap in di Cerutti sulla sirena del secondo periodo fissa il punteggio sul 33-35 a metà partita.
Nel terzo quarto la Gf riparte forte, grazie soprattutto a Nasari, autore di 8 punti, che permette agli ospiti di allungare all’inizio del periodo; Sabena domina sotto i tabelloni, strappando rimbalzi a ripetizione e trovando punti preziosi vicino a canestro. Nella seconda metà del periodo, però Cherasco si rifà sotto, grazie ad un ottimo Mucuta, che riporta i suoi fino 47-49 di fine quarto.
Nell’ultimo periodo, i Gators perdono fluidità in attacco, ma Cherasco non ne approfitta e grazie alla buona percentuale ai liberi e soprattutto ai rimbalzi offensivi, la Gf allunga fino a condurre di 6 punti con 23 secondi alla sirena finale, ma una sciocchezza di Caldarone (fallo antisportivo a gioco fermo) permette a Cherasco di portarsi sul -2 (2 su 2 ai liberi e canestro in penetrazione sulla conseguente rimessa da metà campo). Alla ripresa del gioco Nasari subisce fallo a 3 secondi dal termine e realizza un solo libero portando i suoi sul +3. La preghiera a fil di sirena di Martinengo, scoccata da oltre metà campo, batte sul tabellone e si insacca, facendo esplodere il tifo di casa.
La Gf però non si scompone, e grazie all’esperienza di Arese, in ombra fino a quel momento, Nasari e Lieto, conduce in porto una vittoria importantissima, per mantenere la vetta della classifica ed allungare la striscia di vittorie consecutive.
CHERASCO – GF 69 – 75
Parziali: 14-18, 19-17, 14-14, 16-14, 6-12.
GF: Pautasso, Cerutti 4, Sabena 12, Arese 12, Ambrogio, Lieto 12, Caldarone 6, Paschetta, Fissore 7, Nasari 22. All. Arese D.
Cherasco: Rolfo 9, Mucuta 12, Tropini 9, Martinengo 16, Coltro 5, Bertolotti, Mariano 4, Graffi, Navone 9, Massarone 5. All. Scavino.
c.s. Gf Gators