Ieri, domenica 4 febbraio ,ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella tappa valtellinese della Coppa Italia di biathlon in Valdidentro.
Nella gara ad Inseguimento il cuneese Stefano Canavese (Entracque Alpi Marittime) si è confermato al vertice della categoria Aspiranti sulla distanza di 7,5 km, chiudendo in 46’,24,”3/10 ex aequo con il valdostano Francesco Petitjacques (Bionaz). Terzo a 5/10 l’altro cuneese Matteo Vegezzi Bossi (Entracque Alpi Marittime), sesto Thomas Daziano (Valle Pesio) e nono Francesco Vigna (Entracque Alpi Marittime). Canavese è saldamente in testa alla classifica della Coppa Italia Aspiranti, davanti a Vegezzi Bossi e a Petitjacques. Nella gara femminile, sulla distanza di 6 km, successo della carabiniera Rebecca Passler in 40’,21”,5/10 con cinque errori al tiro e con 1’,16” di vantaggio sulla cuneese Gaia Brunetto (Entracque Alpi Marittime) che partiva quinta. Terza ad 1’,18”,5/10 Magdalena Wierer (Ameteursportverein Antholzertal). Ottava posizione per Benedetta Favilla (Entracque Alpi Marittime), tredicesima per Maddalena Somà (Valle Pesio), quattordicesima per Giorgia Salvagno (Valle Pesio) e ventesima per Nicole Daziano (Valle Pesio).
Nella categoria Giovani femminile, sulla distanza di 7,5 km), Martina Vigna (Entracque Alpi Marittime) non ha resistito al ritorno di Beatrice Trabucchi (Centro Sportivo Esercito), che ha vinto nel tempo totale di 49’,23”,7/10, commettendo un solo errore nella prima serie di tiri e lasciando l’avversaria cuneese a 52”,1/10. Martina ha fallito due volte il bersaglio nella prima serie di tiri e due volte nella terza. In terza posizione si è piazzata Sara Cesco Fabbro (ASD Camosci), mentre la biellese Martina Zappa (Amateursportverein Martell) ha chiuso al sesto posto. Beatrice Trabucchi guida la graduatoria della Coppa Italia con 213 punti, contro i 195 di Martina Vigna e i 148 di Sara Cesco Fabbro. Nella gara maschile sulla distanza di 10 km doppietta del valdostano Didier Bionaz, che ha chiuso nel tempo totale di 52’,25”,6/10, con un totale di tre errori e con 35” di vantaggio su Daniele Fauner (Carabinieri). Terzi a 41”,1/10 il valdostano Iacopo Leonesio (Brusson), mentre Nicolò Giraudo (Entracque Alpi Marittime) ha chiuso al tredicesimo posto.
Nella gara maschile Seniores-Juniores sulla distanza di 12,5 km primo il trevigiano Michael Galassi (Orsago) nel tempo totale di 1h,03’,08”,2/10, con tre errori al tiro e con 1’,11”,2/10 di vantaggio su Xavier Guidetti(Cento Sportivo Esercito). Terzo a 2’,19”,3/10 Nicola Romanin (Centro Sportivo Esercito), mentre ha chiuso all’ottavo posto finale il cuneese Andrea Baretto (Centro Sportivo Esercito) ed è stato squalificato il finanziere cuneese Luca Ghiglione.
La graduatoria per società della Coppa Italia vede sempre in testa i cuneesi dello Sci Club Entracque Alpi Marittime con 942 punti, contro i 732 degli altoatesini dell’Amateursportverein AnterselvaAntholz e i 468 dello Sci Club Alta Valtellina.
c.s.