Venerdì 2 la Gf era impegnata in casa contro Sagrantino, dopo aver vinto i derby cuneesi delle prime due giornate contro i saviglianesi dell’ASC e Cherasco.
Tra le fila dei Gators Fissore non è al meglio a causa di un colpo alla spalla ricevuto nell’ultimo match, mentre rientra nei convocati Botto, a cui coach Arese aveva concesso un turno di riposo.
Lo starting five degli alligatori prevede Arese in cabina di regia, Nasari e Lieto nel reparto guardie e Botto e Sabena sotto le plance, risponde coach Zucca risponde con un quintetto molto alto composto Barberis, Ducco, Rossi, Garbolino e Vair.
L’inizio è shock per la GF che non riesce ad arginare le iniziative di Barberis e compagni e in attacco perde facili palloni e spara a salve, così ci si ritrova dopo 3 minuti con il punteggio di 0-8. Finalmente Lieto con un tiro dalla lunga distanza sblocca il punteggio per i padroni di casa, un gioco da tre punti di Sabena, un’altra tripla e un tiro da sotto di Lieto riportano in parità il punteggio alla fine del quarto, 11-11. Seconda decina nella quale l’intensità,che contraddistingue il gioco dei Gators, non si è ancora fatta vedere e il gioco di squadra continua a vacillare e solo iniziative a sprazzi di Paschetta, Caldarone e sul finire di Nasari fanno si che a metà partita il disavanzo sia solo di 2 punti, 25-27.
Lavata di capo da parte di coach Arese nell’intervallo e altra squadra in campo nella ripresa. La difesa dei biancoverdi finalmente inizia a ostacolare efficacemente le manovre degli avversari, positivi Cerutti e Pautasso nel frangente, e in attacco la palla gira e le conclusioni non sono più forzate. Sabena, finalmente, fa valere i suoi movimenti in area alternandoli con buoni tiri da fuori, compresa una bomba, e con 9 punti consecutivi guida il break , con un ispirato Caldarone, che di fatto incanala su i giusti binari la partita, 46-36 a fine terzo quarto. Nell’ultimo periodo alcune giocate di esperienza di Nasari e di un presentissimo Sabena (alla fine 19 punti e 17 rimbalzi) mantengono il distacco in sicurezza e quando a 2 minuti dalla fine Arese si iscrive a referto con la bomba del +16 iniziano i titoli di coda.
“Approccio alla partita pessimo – dichiara lo staff della GF – ma per fortuna abbiamo limitato i danni nel primo tempo. Poi ci siamo svegliati e abbiamo portato a casa una meritata vittoria che ci mantiene in testa alla classifica. Dobbiamo migliorare ed essere subito pronti alla partita perchè adesso ci aspettano due trasferte molto insidiose ad Asti, che si è rinforzata, e Carmagnola, squadra piena di giovani interessanti”
GF – SAGRANTINO 60-46
Parziali: 11-11; 14-16; 21-9; 14-10
GF:Pautasso, Cerutti, Sabena 19, Arese 3, Lieto 8, Caldarone 14, Paschetta 4, Fissore, Nasari 12, Botto. All. D. Arese
SAGRANTINO: Barberis 17, Franchina, Bomone, Cataldi 6, D’Avino 2, Ducco 10, Terrana 2, Rossi 2, Garbolino, Bensì 2, Vair 5, Meani. All. Zucca
c.s.