Il Gerbaudo Savigliano sabato era impegnato nella prima giornata del girone di ritorno sul difficile campo di Garlasco.
I Lomellini rispetto alla gara di andata presentavano in organico Matteo Daolio, forte opposto con trascorsi di serie A, fresco innesto del mercato invernale e potevano contare sul vantaggio derivante dal giocare nell’ostico palazzetto casalingo. Ne è venuta fuori una sfida equilibrata e vibrante, nella quale Bossolasco e compagni hanno ceduto solo al termine di un lunghissimo tiè-break esprimendo però a tratti davvero una bella pallavolo, tra le migliori della stagione, pagando a carissimo prezzo i pochissimi passaggi a vuoto.
Coach Bonifetto va a Garlasco senza Bertino bloccato dall’influenza ed inizia la partita con Mosso in palleggio e Ghibaudo opposto, Bossolasco e Gallo di banda, quest’ultimo confermato nel sestetto dopo le ultime belle apparizioni, con Salomone reduce anch’esso da influenza in settimana e Giraudo per la prima volta utilizzabile dopo la distorsione alla caviglia. Al centro Ghio e Costa, anch’esso in crescita confermato al posto di un Rinaudo non al meglio per un problema al gomito, e Rabbia libero a completare il sestetto.
Il primo set è molto equilibrato, ma con il Gerbaudo che mantiene sempre un leggero vantaggio 6-8, poi 14-16, prima di subire un terrificante parziale di 11 a 1 che non lascia scampo e consegna il primo set nelle mani dei padroni di casa.
Nel secondo sono i padroni di casa, sulla scia del primo, a condurre le danze fino al punteggio di 8 a 5. Poi però i biancoblù si scuotono, registrano la ricezione e migliorano il servizio recuperando e sorpassando, 15 a 16, il Garlasco. Salomone rileva Gallo e il set prosegue equilibrato ma sempre con il Savigliano a condurre e a mantenere il prezioso vantaggio fino a chiudere 25 a 23.
Come per quello precedente, il terzo set vede la squadra che si è precedentemente imposta partire meglio. Savigliano sfodera le sue armi migliori, servizio preciso, difese incredibili e buone ricostruzioni, conducendo saldamente in vantaggio fino al 10 a 14. Poi forse il momento decisivo della gara, un passaggio a vuoto inspiegabile, fatto di molti errori, vede in pochi minuti il parziale ribaltato, e Garlasco passare a condurre 19 a 16. Mana rileva Ghibaudo, il Savigliano ritrova equilibri e voglia di lottare, fa gara pari fino al termine del set ma non riesce più a colmare il gap e finisce 25 a 21 per i lomellini.
Nel quarto Bonifetto getta nella mischia Giraudo, che non giocava per l’infortunio alla caviglia da prima della sosta natalizia, al posto di Salomone, e Rinaudo per Costa.
Il set è senza storia, Savigliano gioca probabilmente la miglior pallavolo della stagione e surclassa gli avversari con un eloquente 25 a 15 trascinato da Giraudo e Bossolasco incontenibili in attacco e da una difesa indiavolata.
Nel tie-break Garlasco parte subito bene portandosi sul 5 a 1 con un ottimo turno di servizio di Monni, Savigliano non si scoraggia e rimane attaccato al match andando al cambio campo sotto per 8 a 5. Ancora equilibrio fino al 14 a 11, poi il cambio palla di Ghibaudo manda al servizio Rinaudo che mette in difficoltà la ricezione avversaria, un errore in attacco, un muro tetto di Giraudo e un successivo contrattacco vincente regalano il primo matchpoint agli ospiti, vanificato da un invasione a muro. Tocca poi a Savigliano annullare due matchpoint a Garlasco con Giraudo e Bossolasco, prima di averne un secondo che purtroppo non riesce nemmeno a giocare per un errore al servizio, ancora altri due matchpoint annullati prima del muro vincente decisivo di Moro che chiude una bellissima sfida sul 22 a 20 per Daolio e soci.
Grande rammarico per essersi fatti sfuggire un terzo set che sembrava saldamente in controllo, ma anche la consapevolezza di aver dimostrato per l’ennesima volta un valore assoluto importante di fronte ad un avversario di ottimo livello tecnico e atletico, che, anche grazie all’innesto del nuovo opposto, soprattuto tra le mura casalinghe, sarà un avversario difficile per tutti.
Il prossimo turno, sabato 10 febbraio alle 18,00 vedrà scendere al palazzetto di via Giolitti la Pallavolo Valli di Lanzo, seconda forza del campionato e galvanizzata dalla grandissima vittoria per 3 a 1 sulla capolista Saronno conseguita nell’ultimo turno. Per i tanti tifosi e intenditori di volley di Savigliano un’altra serata che garantirà pallavolo per palati fini.
c.s.