La prima medaglia azzurra nei Campionati Mondiali Juniores di sci alpino sulle piste engadinesi di Davos è arrivata grazie all’atleta più atteso, il diciottenne altoatesino Alex Vinatzer (Carabinieri), che ha conquistato l’argento nello Slalom dopo aver concluso la prima manche al quinto posto.
Al termine Vinatzer è stato staccato di 2”,77/100 dal vincitore, il francese Clement Noel (Club des Sports Val d’Isère). Il transalpino ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,45”,31/100. Sul terzo gradino del podio è salito il norvegese Joachim Jagge Lindstoel (Idrettslaget Heming), staccato di 3”,18/100.
Buon sedicesimo posto per il carabiniere monregalese Alberto Blengini, che nella prima manche aveva fatto il possibile, partendo con uno scomodo pettorale 44. Alberto manda comunque in archivio un Mondiale più che positivo. Ora rientrerà in Italia, mentre Vinatzer raggiungerà i compagni in Corea, dove gareggerà nello Slalom olimpico e si giocherà un posto nel quartetto azzurro del Gigante.
c.s.